Ingredienti: per 4 persone
30 g di gelatina in fogli
80 g di zucchero
il succo di 1 limone
5 dl di succo di arance rosse appena spremute
1 pompelmo
1 piccola papaia
1/2 mela verde
alcune foglioline di menta
La papaia contiene un prezioso enzima, la papeina, che si comporta allo stesso modo di un succo gastrico e ha quindi un forte potere digestivo. Per questo motivo è un frutto che si può tranquillamente consumare al termine di un abbondante pranzo. I polifenoli contenuti nei germogli della papaya hanno elevate proprietà antiossidanti e sono quindi in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare, di combattere i radicali liberi e di svolgere funzione antitumorale.
Preparazione: 25’ più il tempo di riposo
Cottura: 10’
- Preparate uno sciroppo facendo bollire in una piccola casseruola il succo di limone in cui avrete sciolto lo zucchero.
- Aggiungete 1 dl di succo di arance rosse e portate nuovamente a bollore.
- Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda per qualche istante, quindi strizzatela e aggiungetela al succo d’arancia bollente, mescolando finché si sarà completamente sciolta.
- Unite il resto del succo e spegnete prima che il tutto riprenda il bollore.
- Filtrate il composto attraverso un colino foderato di garza e trasferitelo in una pirofila quadrata, che passerete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Pelate il pompelmo al vivo e affettatelo nel senso della larghezza, eliminando i semi.
- Tagliate a metà la papaia, privatela dei semi ed estraetene la polpa con l’aiuto di uno scavino.
- Lavate e asciugate la mezza mela verde, privatela del torsolo e riducetela a nastri sottilissimi con un pelapatate, senza sbucciarla.
- Prelevate la pirofila dal frigorifero, immergetela brevemente in una vaschetta piena di acqua calda e sformate la gelatina su un piatto abbastanza capiente.
- Dividetela in quattro cubi della stessa dimensione.
- Componete la presentazione disponendo su ogni piatto una fetta di pompelmo, un cubo di gelatina e, per ultima, una cucchiaiata di polpa di papaia.
- Guarnite con qualche fogliolina di menta ben lavata e asciugata e con i nastri di mela verde.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento