}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 09, 2014

Alchechengi con cioccolato bianco.

Ingredienti: per 4 persone

16-20 alchechengi
50 g di zucchero fondente
50 g di cioccolato bianco

Le parti commestibili degli alchechengi sono rappresentate dalle bacche, che possono essere mangiate crude o cotte.

Sono molto ricche di vitamine (la quantità di vitamina C presente è il doppio di quella contenuta nei limoni), ma il gusto non è apprezzato da tutti.

Qualcuno dice che sono frutti succosi, ma con un sapore amaro ed acre, mentre altri affermano che essi conferiscano un sapore delizioso alle insalate.

Alchechengi con cioccolato bianco

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 5’

  • Raccogliete lo zucchero fondente in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi immergetevi gli alchechengi o pennellatene tutta la superficie; disponeteli su una griglia e lasciateli asciugare.
  • Fate fondere in una ciotola a bagnomaria il cioccolato bianco, intingetevi solo la base di alcuni alchechengi, lasciate rassodare e quindi servite.
  • Se volete, potete preparare lo zucchero fondente.
  • Fate scaldare in una piccola casseruola 50 g di zucchero con 1 cucchiaio di acqua senza mescolare, sino a raggiungere la temperatura di 115-120 °C e ottenere uno sciroppo chiamato “a piccola bolla” (ovvero, facendone cadere alcune gocce in una ciotola di acqua ghiacciata, queste risultano malleabili e possono essere lavorate con le dita sino a essere trasformate in palline).
  • Lo sciroppo a questo stadio di cottura può essere lungamente lavorato su un piano di lavoro finché diventerà abbastanza consistente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook