}

agosto 14, 2014

Tortino di nocciole con salsa ai mirtilli.

Ingredienti: per 6 persone

75 gr. di burro
3 uova
120 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
50 gr. di farina '00'
80 gr. di nocciole tritate
120 gr. di mirtilli

Secondo alcune recenti ricerche effettuate negli Stati Uniti, queste piccole bacche, sarebbero dotate di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento. Dunque hanno un duplice scopo: da una parte rappresentano una fonte di alimento, dall’altra vengono utilizzate come medicamento.

Tortino di nocciole con salsa ai mirtilli

Preparazione: 40’

Cottura: 60’

  • Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete i tuorli d’uovo e infine farina, nocciole tritate e vanillina.
  • Quando il composto è ben amalgamato aggiungete gli albumi montati a neve, curando, come sempre, di amalgamare dall’alto verso il basso in modo delicato.
  • Imburrate poi gli stampini e versate sulle pareti e alla base un leggero strato di nocciole tritate, poi versate il composto.
  • Non dovete coprire tutto lo stampino perché in fase di cottura si gonfia e rischiate che esca fuori dai bordi.
  • Infornate a 160° per 40 minuti. Per la salsa ai mirtilli prendete 120 gr. di mirtilli e li fate appassire in pentola con due cucchiai di zucchero.
  • La cottura porta via circa 20 minuti. ricordatevi di mescolare costantemente.
  • Preferibilmente il tortino va servito tiepido (se è preparato da qualche ora vi basta metterlo qualche minuto nel forno), la salsa invece a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La salsa di mirtilli è molto famosa in America dato che non può mai mancare durante i pranzi e le cene del giorno del ringraziamento. Inoltre può essere usata per delle preparazioni dolci, per accompagnare una ricca colazione o per dare un po' di spinta ad un piatto di carne o di selvaggina. Prepararla è molto semplice e lo si può fare in vari modi

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook