}

agosto 01, 2014

Crostata a incrocio con marmellata.

Ingredienti: per 6 persone

    400 g di pasta frolla pronta
    350 g di marmellata di fragole
    1/2 limone
    farina per la spianatoia
    zucchero a velo

     

    La crostata infatti è una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare e potrete farcirla con le vostre confetture fatte in casa.
    Non servono particolari strumenti , noi utilizziamo il mixer per facilitare il procedimento della sabbiatura ma voi potete tranquillamente impastare a mano come da sempre fanno le nostre nonne.
    E se avete poco tempo non rinunciate ad un dolce sano e casalingo, preparate la pasta frolla in anticipo e congelatela, all’occorrenza sarà sufficiente scongelarla in frigorifero prima di utilizzarla.
    La versione tradizionale della ricetta prevede la creazione di strisce ricavate dai ritagli di pasta per realizzare il tipico decoro a losanghe che caratterizza questo dolce ma potete scatenare la vostra fantasia e inventarne di nuovi, ad esempio utilizzando gli stampi per biscotti creando così delle forme nuove e originali da distribuire sulla superficie della crostata.

    Crostata a incrocio con marmellata

Preparazione: 20’ 

Cottura: 40’

  • Tenete da parte un terzo della pasta, stendete la rimanente in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e trasferitela in uno stampo imburrato dal fondo removibile.
  • Fatela aderire a fondo e bordi e tagliate via la pasta eccedente con un coltellino a lama liscia.
  • Bucherellate il fondo con una forchetta e trasferite lo stampo in frigo.
  • Stendete la frolla tenuta da parte e i ritagli di pasta sopra un foglio di carta da forno in modo da ottenere uno spessore di 2-3 millimetri.
  • Tagliate delle striscioline di circa un centimetro con una rotella tagliapasta dentellata.
  • Trasferite carta e frolla in freezer per 5 minuti.
  • Spremete il mezzo limone, filtrate il succo, mescolatelo con la marmellata e riempite la base con il composto.
  • Levate le striscioline di frolla dal freezer e disponetele sulla marmellata incrociandole a grata.
  • Fate aderire le strisce ai bordi di pasta premendo con un dito e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  • Lasciatela intiepidire, trasferitela su una gratella da pasticceria e fatela raffreddare completamente prima di servirla, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook