}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 27, 2014

Punch Marquise, un punch per un autunno più frizzante!

Ingredienti: per 4 persone.

1 l di vino Sauternes
200 g di zucchero in zollette
1 chiodo di garofano
2,5 dl di Cognac
1 limone non trattato

Il punch è una serie di bevande alcooliche usate per lo più come digestivo.

Un altro uso è riscaldato con fette di buccia di limone o, meno comunemente, di arancia.
Il termine parrebbe derivare da una parola sanscrita che significherebbe "cinque",(la radice indoeuropea è la stessa del latino quinque e del greco pente), in quanto simili prodotti sarebbero stati scoperti dagli inglesi colonizzatori in India, ed erano costituiti da cinque ingredienti base.

Punch Marquise

Preparazione:

  • Ponete in un tegame di rame il Sauternes, lo zucchero e il chiodo di garofano infilzato con una leggera pressione nella buccia ricavata da mezzo limone.
  • Lasciate sciogliere completamente lo zucchero e continuate a scaldare il vino finché comincerà a formare una leggera spuma bianca.
  • Eliminate quindi la buccia di limone con il chiodo di garofano e versate il liquido in un recipiente da punch.
  • Scaldate il Cognac in un pentolino a parte e unitelo al vino; infiammate e, appena la fiamma si sarà estinta, servite all’interno di bicchierini da punch caldo con manico metallico, decorando ciascuno di essi con una fettina di limone o zeste ricavata dalla buccia dell’agrume.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook