tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 03, 2014

Pere calde con crema pasticcera light

Ingredienti: per 4 persone

    400 g di pere
    70 g di zucchero
    20 g di farina
    20 g di mandorle a filetti
    3 tuorli
    1/2 baccello di vaniglia
    2,5 dl di latte scremato

    Tutte le specie di pere, benché come abbiamo visto siano veramente tante, vantano numerose proprietà benefiche: la pera è molto ricca di fibra ( soprattutto nella buccia ), la pectina in particolare che, una volta assunta ed essendo questa solubile, forma una sostanza viscosa che ha la proprietà di legarsi al colesterolo cattivo presente nel nostro organismo che viene così espulso più facilmente attraverso le feci.

    Pere calde con crema pasticcera light_thumb[2]

Preparazione: 20’ + più tempi aggiuntivi

Cottura: 25’

  • Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e slabbratelo leggermente.
  • Mettete il latte in una casseruola con il baccello, fate scaldate a fuoco lento e lasciate sobbollire per 4 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare per circa 5 minuti.
  • Nel frattempo, raccogliete i tuorli in una bacinella, unitevi lo zucchero e lavorateli sino a ottenere un composto cremoso.
  • Aggiungete ai tuorli 1 dl di latte caldo, versandolo a filo e continuando a mescolare, quindi unite la farina un poco per volta, mescolando in modo da incorporarla.
  • Travasate il composto nella casseruola con il latte rimanente dopo aver eliminato il baccello di vaniglia, mescolate e fate sobbollire sino a quando la crema si sarà addensata, poi lasciatela raffreddare mescolandola spesso.
  • Lavate le pere, privatele del torsolo, sbucciatele e affettatele.
  • Raccoglietele in una pirofila, coprite il recipiente con l’apposita pellicola trasparente per il forno a microonde, foratela con uno stecchino e infornate a 700 W per circa 5 minuti.
  • Estraete il recipiente, eliminate la pellicola con cautela, per evitare di scottarvi con il vapore che si sarà formato, e fate cuocere per altri 2 minuti a recipiente scoperto.
  • Distribuite le pere nei piatti singoli e servitele completandole con i filetti di mandorla e la crema pasticcera, leggera perché preparata con latte scremato.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook