Ingredienti: per 4 persone
2 mele renette
100 g di farina 00
da 110 a 120 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 albumi bio
cannella qb
1 noce di burro
1 presa di sale
olio di semi per friggere
zucchero semolatoLa cannella è usata in molti modi differenti da secoli. La tradizione occidentale la preferisce impiegata nei dolci di frutta, specie di mele, nella lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale e creola la usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e non. Entrambe l'amano come aromatizzante del tè.
I bastoncini di Cannella conservano il loro aroma se riposti in barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce. Anche la polvere di cannella si conserva allo stesso modo, sebbene perda molto delle sue caratteristiche e del suo aroma.
Preparazione: 10’
- Mondare e tagliare a dadolini le mele.
- Setacciare la farina con lo zucchero a velo e unirla al burro ben ammorbidito, all’acqua tiepida e alla cannella (a piacere).
- Montare a neve gli albumi con una presa di sale, incorporare alla farina e mescolare delicatamente.
- Unire i dadolini di mela alla pastella, sempre mescolando delicatamente affinché risultino ben amalgamati.
- In un pentolino dai bordi alti scaldare l’olio e versarvi la pastella, un cucchiaio per ogni frittella, cercando di mantenere una proporzione uniforme tra mele e pastella.
- Friggere le frittelle un paio di minuti per lato, fino alla doratura, scolare su carta assorbente e spolverizzare con abbondante zucchero semolato e cannella in polvere.
- Ripetere fino ad esaurire la pastella.
- La frittelle di mele sono buonissime gustate appena intiepidite o a temperatura ambiente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento