}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 15, 2014

Mele e pere in sciroppo di mela.

Ingredienti: per 4 persone

2 mele
2 pere
120 g di polpa di mela preferibilmente cotogna
120 g di zucchero
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro

La mela cotogna è un frutto estremamente sano e ricco di vitamine che riesce ad apportare notevoli benefici a chi ne fa uso. Questo frutto può vantare proprietà emollienti, sedative, antibatteriche, antinfiammatorie dell'apparato digerente, toniche ed astringenti, tutto ciò è dovuto all'alta presenza di tannini che compiono un'azione protettiva  verso la mucosa intestinale e rallentano la peristalsi.
Mele e pere in sciroppo di mela

Preparazione: 10’

Cottura: 15’

  • Affettate la polpa di mela e raccoglietela in una piccola casseruola, mescolatevi lo zucchero, coprite a filo con acqua, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti o sino a quando si sarà formato uno sciroppo, quindi filtrate.
  • Lavate il rosmarino e asciugatelo; pulite con un panno le foglie di alloro. Lavate le pere e le mele, privatele del torsolo, ma non della buccia.
  • Tagliatele a spicchi, raccoglieteli in una terrina e versatevi sopra lo sciroppo di mela. Unite alla preparazione gli aromi e servite.
  • Se volete conferire maggiore aromaticità alla preparazione, unite agli ingredienti per lo sciroppo 2 cucchiaini di cannella in polvere oppure, per ottenere un profumo più delicato, un pezzetto di cannella intero, che eliminerete filtrando la preparazione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook