}

agosto 15, 2014

Mele e pere in sciroppo di mela.

Ingredienti: per 4 persone

2 mele
2 pere
120 g di polpa di mela preferibilmente cotogna
120 g di zucchero
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro

La mela cotogna è un frutto estremamente sano e ricco di vitamine che riesce ad apportare notevoli benefici a chi ne fa uso. Questo frutto può vantare proprietà emollienti, sedative, antibatteriche, antinfiammatorie dell'apparato digerente, toniche ed astringenti, tutto ciò è dovuto all'alta presenza di tannini che compiono un'azione protettiva  verso la mucosa intestinale e rallentano la peristalsi.
Mele e pere in sciroppo di mela

Preparazione: 10’

Cottura: 15’

  • Affettate la polpa di mela e raccoglietela in una piccola casseruola, mescolatevi lo zucchero, coprite a filo con acqua, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti o sino a quando si sarà formato uno sciroppo, quindi filtrate.
  • Lavate il rosmarino e asciugatelo; pulite con un panno le foglie di alloro. Lavate le pere e le mele, privatele del torsolo, ma non della buccia.
  • Tagliatele a spicchi, raccoglieteli in una terrina e versatevi sopra lo sciroppo di mela. Unite alla preparazione gli aromi e servite.
  • Se volete conferire maggiore aromaticità alla preparazione, unite agli ingredienti per lo sciroppo 2 cucchiaini di cannella in polvere oppure, per ottenere un profumo più delicato, un pezzetto di cannella intero, che eliminerete filtrando la preparazione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook