Ingredienti: per 4 persone
500 g di formaggio morbido semigrasso (tipo Philadelphia)
140 g di zucchero
60 g di burro
2 tuorli
2 cucchiai di farina
20 biscotti scuri tipo “digestive”
1 vasetto di yogurt naturale
1 limone
estratto di vaniglia
zenzero
un chiodo di garofanoEra il “dolce povero” americano, fatto con biscotti e formaggi avanzati. Oggi è un dolce tipico consumato in varie occasioni. Si può preparare con qualche giorno di anticipo, si conserva in frigorifero e può essere guarnito e insaporito in moltissimi modi, specialmente con la frutta fresca. Questa semplice ricetta è una delle molte varianti possibili.
Preparazione: 20’
Cottura: 60’
- Sbriciolate i biscotti e frullateli fino a ottenere una polvere finissima.
- In una casseruola sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo con la polvere di biscotti, aggiungete lo zenzero grattugiato e il chiodo di garofano.
- Mescolate bene il composto, disponetelo in una tortiera (preferibilmente di pirex) schiacciandolo bene allo spessore di circa un centimetro o comunque di spessore uniforme.
- In una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno il formaggio fino a ridurlo a una crema, amalgamatelo con lo zucchero, i tuorli, la farina, lo yogurt, alcune gocce di estratto di vaniglia, il succo e la buccia finemente grattugiata del limone.
- Versate il tutto sul fondo della torta e cuocete in forno caldo a 180° per circa un’ora.
- Togliete dal forno, lasciate raffreddare e guarnite il dolce a piacere con frutta candita o ghirigori di sciroppo.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Calorie a porzione: 601 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento