}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 17, 2014

Aspic di anguria e melone.

Ingredienti: per 4 persone

    2 angurie non troppo grande
    4 meloni siciliani cantalupo
    Per lo sciroppo
    400 g di zucchero
    8 dl di acqua
    60 g di gelatina
    Per la salsa
    200 g di zucchero
    1 bicchiere di spumante
    1/2 melone cantalupo

     

    Anguria e melone in genere si servono tagliati a spicchi, con la polpa già staccata dalla buccia.

     

    Aspic di anguria e melone

Preparazione: 40’ + 25’ di cottura

 

Quantro nutre una porzione: 463 calorie

 

  • Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola d’acqua fredda.
  • Eliminate la buccia di anguria e meloni, togliete i semini, tenetene un po’ da parte per la decorazione, e frullate separatamente le due polpe.
  • Preparate lo sciroppo: in una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, fate bollire per cinque minuti e, mentre lo sciroppo è ancora caldo, amalgamatevi la gelatina ben strizzata. Dividete questo composto fra i due passati di frutta.
  • In uno stampo abbastanza grande e un po’ scanalato da budino versate la metà del composto di melone e mettete in frigorifero a rassodare. Ritirate, aggiungete il composto di anguria, mettete in frigorifero e fate rassodare.
  • Ritirate, aggiungete il composto di melone e fate rassodare in frigorifero per almeno otto ore, meglio se una notte.
  • Preparate la salsa: mettete in una casseruola lo zucchero e l’acqua e mescolate finché lo zucchero non si è sciolto, poi mettete sul fornello a fiamma vivace senza più mescolare fino a quando il composto avrà preso un bel colore biondo.
  • Ritiratelo e mescolatelo con lo spumante e il mezzo melone frullato e passato al setaccio.
  • Sformate la gelatina di anguria e melone sul piatto da portata, decoratela con palline di melone e d’anguria, e servite con la salsa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook