Ingredienti: per 4 persone
6-8 fichi
160 g di ricotta
2 cucchiai di miele
0,5 dl di yogurt greco filtrato
1 dl di vino moscato dolceLa discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti; anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze. Un' altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini.
Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura
- Lavate i fichi, asciugateli, poi tagliateli a metà.
- Raccoglieteli in una terrina, versatevi sopra il vino e lasciateli marinare per 30 minuti.
- Passate la ricotta al setaccio, quindi lavoratela in una ciotola con lo yogurt e mezzo cucchiaio di miele.
- Utilizzate miele di acacia o millefiori, ossia varietà che a temperatura ambiente si presentano fluide; se invece impiegate miele cristallizzato, fatelo liquefare in una tazza o in una piccola casseruola a bagnomaria.
- Sgocciolate i fichi, metteteli con la parte tagliata verso il basso sulla griglia oppure sulla padella di ghisa e fateli cuocere per 4 minuti, poi voltateli e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
- Distribuite i fichi nei piatti singoli, versatevi sopra la ricotta, completate con il miele rimasto versato a filo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento