}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 07, 2014

Fichi grigliati al miele con yogurt greco.

Ingredienti: per 4 persone

    6-8 fichi
    160 g di ricotta
    2 cucchiai di miele
    0,5 dl di yogurt greco filtrato
    1 dl di vino moscato dolce

    La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti; anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze. Un' altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini.

    Fichi grigliati al miele con yogurt greco.

Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura

  • Lavate i fichi, asciugateli, poi tagliateli a metà.
  • Raccoglieteli in una terrina, versatevi sopra il vino e lasciateli marinare per 30 minuti.
  • Passate la ricotta al setaccio, quindi lavoratela in una ciotola con lo yogurt e mezzo cucchiaio di miele.
  • Utilizzate miele di acacia o millefiori, ossia varietà che a temperatura ambiente si presentano fluide; se invece impiegate miele cristallizzato, fatelo liquefare in una tazza o in una piccola casseruola a bagnomaria.
  • Sgocciolate i fichi, metteteli con la parte tagliata verso il basso sulla griglia oppure sulla padella di ghisa e fateli cuocere per 4 minuti, poi voltateli e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
  • Distribuite i fichi nei piatti singoli, versatevi sopra la ricotta, completate con il miele rimasto versato a filo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook