}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 23, 2014

Baci di canestrelli della Liguria con mousse al mascarpone

Ingredienti: per 9 pezzi

    18 canestrelli della Liguria
    125 g di mascarpone
    125 g di zucchero semolato
    75 g di panna fresca
    60 g di albumi a temperatura ambiente
    30 g di acqua
    5 g di gelatina in fogli

    Si dice che la cucina ligure sia semplice. La verità è che, in questa stretta lingua di terra tra i monti e il mare, le ricette familiari richiedevano pochi ingredienti, freschi e genuini. I dolci, ad esempio, sono per tradizione senza creme, non nascono per accompagnare il the, abitudine continentale, ma per rendere sfiziosa la prima colazione, o per tuffarsi in un buon bicchiere di vino alla fine del pasto. Dei canestrelli si sa che è una ricetta più antica della memoria e ogni brava massaia ligure conosceva il segreto per renderli perfetti: amalgamare gli ingredienti in brevissimo tempo, altrimenti il burro si scalda e svanisce la magia dell’impasto perfetto

    Baci di canestrelli della Liguria Terre d'Italia con mousse al mascarpone

Preparazione:  20’+ 1 ora in Frigorifero

Cottura: 10’

 

  • In una casseruola, versa lo zucchero semolato insieme all’acqua e scalda a fiamma media.
  • Quando lo sciroppo ottenuto avrà raggiunto una temperatura di 110° (misurabile con un termometro a sonda) inizia a montare gli albumi in una ciotola a parte.
  • Quando lo sciroppo sarà giunto a 121°, versalo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a quando la meringa italiana così ottenuta sarà giunta a temperatura ambiente.
  • Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.
  • Riduci il mascarpone in una crema e aggiungilo alla meringa mescolando delicatamente con una spatola.
  • Unisci la gelatina strizzata e sciolta in un cucchiaio d’acqua sul fuoco.
  • Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Incorpora la panna semi-montata, amalgama e poni in frigorifero per 1 ora.
  • Trascorso questo tempo, trasferisci la mousse all’interno di una tasca da pasticceria munita di bocchetta a stella e con essa accoppia i canestrelli frapponendo tra loro uno strato circolare di crema.
  • Servi subito.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook