}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 18, 2014

Carcadè la tipica bevanda senegalese.

Ingredienti:
    3 cucchiai di fiori di ibisco essiccati (carcadè)
    1 ciuffetto di foglie di menta
    4 foglie di melissa
    succo di 1 limone
    300 g di zucchero
    2 bustine di zucchero vanigliato
    Il karkadè (o carcadè) è costituito dal calice carnoso del fiore dell'Hibiscus sabdariffa da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante dal sapore gradevolmente aspro e dal colore rosso intenso.
    Il carcadè è privo di sostanze stimolanti e quindi può essere bevuto da chiunque, anche dai bambini, in ogni momento ed anche in grandi quantità. Ha invece alcune proprietà benefiche: è diuretico ed antisettico urinario, antiinfiammatorio, vitaminizzante, utile anche nel combattere la stipsi cronica, e ha proprietà angioprotettive date dagli antociani che contiene (quelli che danno il bel colore rosso).
    Karkadè
Preparazione: 15’
  • Mondate l’ananas della scorza, poi tagliatelo nel senso della lunghezza a quarti ed eliminate il torsolo, quindi riducete la polpa a grosse fette.
  • Lavate le albicocche, apritele a metà e privatele del nocciolo; sbucciate le pesche, apritele, eliminate il nocciolo e tagliatele nel senso della lunghezza.
  • Centrifugate i frutti e raccogliete il succo in una brocca; versate il miele con 4 cucchiai di succo in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi trasferitelo nella brocca e mescolate con un cucchiaio lungo.
  • Montate la panna e raccoglietela in una ciotola.
  • Versate il succo nei bicchieri e accompagnatelo con la panna montata; se desiderate, potete servirlo anche con una ciotola di cubetti di ghiaccio.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook