tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 11, 2014

Zabaione con la frutta.

Ingredienti: per 4 persone

    4 tuorli
    4 cucchiai di zucchero
    4 cucchiai di marsala secco
    4 cucchiai di vino bianco
    60 g di uva cardinale
    1 mandarino
    1 mandarancio

    Lo zabajone – noto anche come zabaione o zabaglione – è una crema per molteplici usi.

    Per farcire torte, pasticcini o più semplicemente per concludere un pasto.a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso. Diede origine, in Italia, a noti liquori come il Vov e lo Zabov. Wikipedia

    zabaione con la frutta

Preparazione: 15’ + 15’ di cottura

  • Raccogliete i tuorli e lo zucchero in una piccola casseruola e mescolateli velocemente sino a ottenere un composto cremoso di colore paglierino.
  • Aggiungete il marsala e il vino bianco, sempre mescolando per circa 10 minuti o sino a quando il composto si sarà gonfiato.
  • Mettete il recipiente a bagnomaria in acqua calda, ma non in ebollizione, e lavorate il composto con la frusta sino ad addensarlo.
  • Togliete lo zabaione dal fuoco e continuate a mescolare sino a quando si sarà raffreddato.
  • Separate i chicchi di uva dal graspo, lavateli e asciugateli accuratamente.
  • Sbucciate gli agrumi, eliminate le parti bianche, divideteli a spicchi ed eliminate i semi.
  • Disponete la frutta preparata in 4 bicchieri, versatevi sopra lo zabaione, distribuendolo equamente, quindi servite la preparazione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook