}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 22, 2014

Semifreddo di marron glacé.

Ingredienti: per 6 persone

    1/2 litro di panna
    40 g di zucchero
    6 marron glacé
    5 savoiardi
    cacao amaro

    Il cacao giunse a Torino a metà del 1500 grazie a Emanuele Filiberto di Savoia.

    Le origini del marron glacé sono a tutt'oggi poco chiare: secondo alcuni la nascita del marron glacé avviene intorno al Cinquecento (grazie ad una maggiore disponibilità dello zucchero) nel Cuneese, dove si raccoglievano grandi quantità di castagne; tuttora in questa zona si producono grandi quantità di castagne e di marron glacé esportati in tutta Europa. Sembra, secondo questa tesi, che i marron glacé furono inventati da un cuoco di corte del Duca di Savoia Carlo Emanuele I (1562-1630). La ricetta compare nel trattato Confetturiere Piemontese, stampato a Torino nel 1766.

    Semifreddo di marron glacé

Preparazione:  20’ + 4 ore in freezer

 

  • Montate la panna con lo zucchero, incorporatevi delicatamente i marron glacé sminuzzati e i savoiardi sbriciolati, aggiungete un cucchiaino di cacao amaro e mescolate.
  • Foderate con la pellicola uno stampo, versatevi il composto, livellatelo e ponete in freezer per almeno 4 ore.
  • Sformate e servite, se volete, con una salsa calda di cioccolata a parte.

 

Calorie a porzione: 603

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook