Ingredienti: per 4 persone
Preparazione: 10’ + 5’ di cottura4 dl di latte
4 cucchiaini di caffè solubile
4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di cacao
1 cucchiaino di cannella in polvere
cannella in stecca per guarnire
La cannella è composta per il 10% da acqua, da proteine, ceneri, zuccheri, fibre e grassi in minima quantità; discreta la quantità di minerali contenuta tra cui citiamo il calcio, il manganese, il magnesio, il ferro, il potassio, il fosforo, il sodio, il selenio e lo zinco.
Per quanto riguarda le vitamine presenti nella cannella troviamo: la vitamina A. alcune vitamine del gruppo B, e nello specifico le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, l'acido ascorbico o vitamina C, vitamina E, K e J.
Questi invece alcuni degli aminoacidi presenti: acido aspartico, alanina, arginina, acido glutammico, leucina, lisina, valina, treonina, glicina e triptofano.
- Scaldate il latte con lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, e spegnete la fiamma poco prima che il latte cominci a bollire.
- Miscelate in una piccola brocca il caffè solubile, il cacao e la cannella in polvere.
- Versatevi 1 cucchiaino di latte, mescolate, poi unite un altro cucchiaio di latte e proseguite sino a ottenere un composto cremoso in cui il cacao e il caffè risultino ben sciolti.
- Versate il resto del latte mescolando (dovrete ottenere una bevanda perfettamente amalgamata), quindi filtratela versandola in un bricco.
- Distribuite la preparazione nelle tazze e guarnite con stecche di cannella. Potete servirla calda o fredda.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Già nell'antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l'effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.
RispondiElimina