Ingredienti: per 4 persone
Preparazione: 15’400 g di ananas
8 albicocche
4 pesche gialle
4 cucchiai di miele di acacia
1,5 dl di panna
Le proprietà e virtù dell'ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo; la sua caratteristica principale è infatti quella di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine.
Già nel 18° secolo il gambo dell'ananas era noto per avere proprietà digestive e veniva largamente consumato proprio per questo fine al termine di pranzi abbondanti o da persone con particolari problemi digestivi.
- Mondate l’ananas della scorza, poi tagliatelo nel senso della lunghezza a quarti ed eliminate il torsolo, quindi riducete la polpa a grosse fette.
- Lavate le albicocche, apritele a metà e privatele del nocciolo; sbucciate le pesche, apritele, eliminate il nocciolo e tagliatele nel senso della lunghezza.
- Centrifugate i frutti e raccogliete il succo in una brocca; versate il miele con 4 cucchiai di succo in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi trasferitelo nella brocca e mescolate con un cucchiaio lungo.
- Montate la panna e raccoglietela in una ciotola.
- Versate il succo nei bicchieri e accompagnatelo con la panna montata; se desiderate, potete servirlo anche con una ciotola di cubetti di ghiaccio.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento