tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 16, 2014

Tabulé con melone e cocomero.

Ingredienti: per 4 persone

    100 g di bulgur precotto
    1 melone piccolo a polpa verde
    1 fetta di cocomero di 400 g
    20 g di zucchero
    rametti di menta o di altra erba aromatica per guarnire

     

    Il termine Tabbūle deriva dall'arabo levantino. Il significato di questa parola in questa lingua è quello di "leggermente speziato".

    Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

     

    Tabulé con melone e cocomero

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura

  • Versate il bulgur in un’ampia terrina, dosandolo con un bicchiere.
  • Versate acqua pari al doppio del suo volume in una piccola casseruola con lo zucchero e portate a ebollizione.
  • Versate l’acqua bollente sul bulgur, quindi lasciate riposare per circa 20 minuti o sino a quando il cereale si sarà gonfiato.
  • Lavate il melone e apritelo a metà, poi con un cucchiaio eliminate i semi; tagliate le due parti a spicchi, privateli della scorza e riducete la polpa a dadini.
  • Togliete la scorza anche al cocomero e tagliate la polpa a pezzetti eliminando i semi.
  • Lasciate raffreddare il bulgur, poi disponetelo in capaci bicchieri, alternandolo ai pezzetti di melone e di cocomero; guarnite con la menta e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook