}

marzo 13, 2014

La sbrisolona è uno dei dolci tradizionali della pasticceria mantovana.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di farina
150 g di farina di mais
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina
200 g di mandorle
160 g di burro
100 g di strutto
2 tuorli
 
La sbrisolona è uno dei dolci tradizionali della pasticceria mantovana, questa torta nacque fra il cinquecento e il seicento, preparata dai contadini con farina di mais per le feste per poi essere conservata a lungo. I cuochi della corte dei Gonzaga la arricchirono con zucchero, spezie e mandorle.
 
 
Preparazione:
  • Setacciate le due farine, disponetele su una spianatoia a fontana, formate un buco al centro, unite 200 g di zucchero, la vanillina, le mandorle tritate, la scorza del limone grattugiata, i tuorli, 120 g di burro ammorbidito e lo strutto e impastate con la punta delle dita, fino a ottenere un composto omogeneo ma leggermente sbriciolato.
  • Sempre con la punta delle dita, prendete il composto preparato, distribuitelo a pioggia in una tortiera imburrata, trasferite in forno e cuocete a 180° per un'ora.
  • Estraete la tortiera dal forno, lasciate raffreddare, sformate la torta e cospargetela con lo zucchero rimasto, prima di servirla.
Tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti
 
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. Una torta semplice, veloce, ma nobile e raffinata, che appartiene alla tradizione contadina del Nord d'Italia

    RispondiElimina
  2. Ciao questa sbrisolona e' bellissima, sicuramente anche il sapore. Complimenti!! Da oggi sarò una tua follower. Ti conferisco il premio Liebster Award se ti fa piacere vai su: http://www.ilovecookingsite.blogspot.com
    A presto.
    Maria Michela

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook