}

marzo 19, 2014

Gelati di yogurt ai piccoli frutti.

Ingredienti: per 6-8 persone

300 g di yogurt
120 g di fragole, mirtilli o lamponi
40 g di zucchero
8 dl di panna

Ancora sui benefici di fragole, more, lamponi e mirtilli. Ad illustrarne le proprietà, utili a mantenersi in forma, è sul quotidiano Trentino Corriere Alpi Fulvio Mattivi, a capo del Dipartimento qualità alimentare e nutrizione della Fondazione Mach.

Il centro di ricerca ha interessanti novità sui benefici di questi frutti. Sta infatti approfondendo il ruolo degli ellagitanini, una classe di polifenoli presente in alte concentrazioni nei frutti rossi e blu. Insieme agli antociani, proteggono la mucosa gastrica e dunque allontanano il rischio di insorgenza dell’ulcera. Tra gli ellagitanini spicca l’agrimoniin, contenuto in misura maggiore nelle fragole.

Gelati di yogurt ai piccoli frutti

Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento

  • Mondate e lavate le fragoline e scolatele con delicatezza; trasferitele in una terrina e cospargetele con lo zucchero semolato.
  • Mescolate facendo attenzione a non romperle e riponete in frigorifero.
  • Frullate il cocco con 7 dl di acqua calda, lasciate il composto in infusione per 5 minuti, quindi filtratelo attraverso un colino a maglie fitte, raccogliendo il latte di cocco in una terrina.
  • Dopo aver ammollato la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, strizzatela e scioglietela in due cucchiai di acqua calda.
  • Incorporatela nel latte di cocco insieme con lo zucchero a velo, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Aggiungete un terzo delle fragoline intere e mescolate un’ultima volta.
  • Suddividete il composto in quattro stampini monoporzione e poneteli in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Al momento di servire, immergete velocemente gli stampini in acqua bollente e sformate le gelatine su un piatto da portata, decorando con le fragoline rimaste e con le foglioline di menta ben lavate e asciugate.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Oltre a essere ricchi di questi importanti nutrienti, i frutti rossi ne acquisiscono tutte le proprietà benefiche: sono infatti frutti dalle proprietà antiossidanti

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook