}

settembre 25, 2014

Foresta nera monoporzione, goloso dessert originario della Germania.

Ingredienti:

Per il biscotto al cioccolato:

Uova intere 500 g
Zucchero 250 g
Farina tipo 00 debole 180 g
Cacao in polvere 70 g

Per la crema leggera:

Crema pasticcera al cioccolato bianco 750 g
Panna montata non zuccherata 250 g
Gelatina 12 g

Per la crema al cioccolato bianco:

Latte intero 450 g
Panna 50 g
Zucchero 100 g
Amido di mais 30 g
Tuorli 125 g
Bacca di vaniglia 1
Cioccolato bianco 150 g
Burro 50 g

Per la composizione:

Ciliegie candite q.b.
Cioccolato fondente al 72% di cacao q.b.

Avete presente la torta foresta nera, quel goloso dessert originario della Germania a base di pan di spagna al cioccolato, panna e ciliegie candite? In questa ricetta vi illustrerò passo dopo passo come realizzare la foresta nera in comode monoporzioni, da gustare anche a passeggio.

Foresta nera monoporzione

Preparazione: 40’

Cottura: 20’

  • Per il biscotto: montiamo le uova intere con lo zucchero, e a mano aggiungiamo la farina e il cacao, formiamo dei fogli sottili di biscuit.
  • Cuociamo a 240° per qualche minuto.
  • Per la crema al cioccolato bianco: scaldare la miscela di latte e panna, da parte mescolare energicamente con una frusta i tuorli, zucchero i semi della vaniglia e l’amido.
  • Prima che il latte arrivi a bollore versiamo il composto montato su latte e panna mescolando continuamente cuociamo in pochi istanti fino ad arrivare alla cremosità desiderata, versiamo poi sul cioccolato bianco a scaglie sempre mescolando, e inseriamo per ultimo il burro.
  • Per la crema leggera:  scaldiamo una piccola parte di crema e vi sciogliamo la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda,uniamo nuovamente le due parti di crema e inseriamo delicatamente la panna.
  • Montaggio:  con l’aiuto di un tagliapasta rotondo formiamo dei dischetti di biscotto che serviranno da fondo e coperchio.
  • All’interno di uno stampo in silicone, inseriamo il primo disco e disponiamo una fila di ciliegie divise a metà attorno allo stampo, inseriamo ora la crema leggera al cioccolato bianco mettiamo qualche altra ciliegia anche al centro e copriamo con l’altra parte di biscotto.
  • Decoriamo glassando a metà con del cioccolato fondente fluido e del cioccolato a fili attorno.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook