Ingredienti: per 4 persone
4 arance
1 melagrana piccola
1 dl di acqua di rose
Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta l'elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi.
Il melograno è caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l'organismo come per esempio i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l'ellagico e il gallico, la quercitina e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di "frutto della medicina".
Preparazione: 15’
- Sbucciate le arance, quindi pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi e raccogliendo in una tazzina il succo che fuoriesce durante l’operazione.
- Aprite la melagrana: tagliatela ai poli, incidete la buccia nel senso della lunghezza come fareste per sbucciare un’arancia, quindi aprite il frutto con le mani.
- Eliminate la buccia pellicolare che è amara e ricavate i chicchi rossi, raccogliendoli man mano in una ciotola.
- In una tazza miscelate l’acqua di rose e il succo di arancia raccolto.
- Disponete a strati in bicchieri gli spicchi di arancia alternati ai chicchi di melagrana, quindi distribuitevi sopra la miscela di acqua di rose e succo di arancia, infine servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento