}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

settembre 01, 2014

Arancia e melagrana all’acqua di rose, un dessert rinfrescante da gustare in una sera d’estate.

Ingredienti: per 4 persone

4 arance
1 melagrana piccola
1 dl di acqua di rose

Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta l'elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi.

Il melograno è caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l'organismo come per esempio i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l'ellagico e il gallico, la quercitina e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di "frutto della medicina".

Arancia e melagrana all’acqua di rose

Preparazione: 15’

  • Sbucciate le arance, quindi pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi e raccogliendo in una tazzina il succo che fuoriesce durante l’operazione.
  • Aprite la melagrana: tagliatela ai poli, incidete la buccia nel senso della lunghezza come fareste per sbucciare un’arancia, quindi aprite il frutto con le mani.
  • Eliminate la buccia pellicolare che è amara e ricavate i chicchi rossi, raccogliendoli man mano in una ciotola.
  • In una tazza miscelate l’acqua di rose e il succo di arancia raccolto.
  • Disponete a strati in bicchieri gli spicchi di arancia alternati ai chicchi di melagrana, quindi distribuitevi sopra la miscela di acqua di rose e succo di arancia, infine servite.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook