Ingredienti: per 4 persone
400 g di albicocche
140 g di zucchero
rosmarino in fiore
Premettiamo che grazie all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale.
Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita.
Preparazione: 5’
Cottura: 25’
- Raccogliete 2 dl di acqua in una casseruola di acciaio, aggiungetevi lo zucchero, portate a ebollizione, schiumate, regolate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti.
- Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, poi unitele allo sciroppo preparato e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
- Se lo preferite, quando sono pronte sgocciolate le albicocche e fate ridurre ulteriormente lo sciroppo di zucchero.
- Disponete le albicocche sul piatto di portata, versatevi sopra lo sciroppo, completate con il rosmarino in fiore e servite.
- Potete preparare questo dessert anche cuocendo in forno le albicocche nello sciroppo di zucchero con il rosmarino, avendo però cura di coprire il recipiente per evitare che i frutti si disidratino.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento