}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

settembre 03, 2014

Sfogliatelle di pizza dolci con cioccolato fondente.

Ingredienti:

Pasta di pizza 250 g
Fior di ricotta 100 g
Strutto q.b.
Cioccolato fondente a scagliette 2 cucchiai
Zucchero a velo q.b.

Chi non ama le classiche sfogliatelle napoletane? Oggi vi proponiamoin una golosa rivisitazione dolce: le sfoglia pizzelle, sfogliatelle di pizza dolci, davvero irresistibili.

Più che una ricetta, questa è una curiosità (nel senso più proprio del termine). Le sfogliatelle sono, infatti, un dolce molto difficile da fare in casa. A meno che, ovvio, non si amino le sfide impossibili.
La ricetta che segue è tratta da "Il grande libro della pasticceria napoletana" di Piero Serra e Lya Ferretti, Salvatore di Fraia Editore. Un ottimo libro, secondo me, che vale la pena di possedere.

Sfogliatelle di pizza dolci

Preparazione: 30’

Cottura: 15-20’

  • Stendete il pesetto di pasta in forma ovale.
  • Spennellate il disco di pasta con una noce di strutto precedentemente sciolto, arrotolate e riponete in frigo per 10 minuti, coprendo con una pellicola.
  • Dividete il salame di pasta in piccoli pezzi; ungetevi le mani con un po’ di strutto e modellate l’impasto con i pollici.
  • Esercitate una leggera pressione all’interno della pasta, cercando poi di sfogliarla con l’indice e il medio, e dategli una forma a triangolo.
  • Adagiate le sfogliatelle in una teglia, copritele con la pellicola e lasciatele lievitare fino a che non raddoppino di volume.
  • Nel frattempo amalgamate la ricotta con le scagliette di cioccolato e mettetela in una tasca da pasticciere.
  • Farcite la sfogliatella dal lato modellato con i pollici, spennellate con un po’ di strutto e inserite in forno precedentemente riscaldato a 180-200° C per circa 15-20 minuti.
  • Appena sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook