tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

settembre 24, 2014

Nastrine del mattino con fiocchi d'avena e riso soffiato.

Ingredienti: per 6 persone.

Farina di Tutto il Grano Molino Quaglia 350 g
Farina Petra 1 160 g
Lievito naturale 200 g
Acqua 330 g
Fiocchi d'avena 100 g
Uva passa 80 g
Riso soffiato 80 g
Semi di lino 60 g
Semi di sesamo 60 g
Vino bianco 120 g
Miele 30 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale 16 g

Le nastrine del mattino sono un classico della prima colazione italiana. Adorate anche dai bambini. Realizzarle è facile. Con poche mosse farete contenti i vostri figli. E ricordatevi che per dare a questi dolci la forma di nastrine dovete arrotolare le estremità come fossero caramelle.

Nastrine del mattino

Preparazione: 30’

Cottura: 65’

  • Riunite in un’impastatrice o in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il sale, che unirete verso la fine, mescolate a una bassa velocità per circa 2 minuti.
  • Raccogliete l’impasto in un contenitore unto d’olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 30-40 minuti a una temperatura di 26-28 °C.
  • Stendete la pasta con un matterello sulla spianatoia infarinata allo spessore di 2 cm e ritagliate con una rotella dei rettangoli di 6 x 12 cm.
  • Ruotate le estremità corte in direzione opposta, come per chiudere una caramella, per formare una piegatura al centro.
  • Adagiate le nastrine su una placca ricoperta con carta da forno, spennellate delicatamente la superficie con un’emulsione di acqua e olio.
  • Lasciate lievitare nuovamente per 30-40 minuti circa e infornate a 200 °C per 20-25 minuti.
  • Infine, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook