}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 22, 2015

Un classico dei classici per una ricetta che non passa mai di moda: torta di mele e cannella.

  • Ingredienti: per 12-15 persone

Zucchero 120 g
Uova 3
Burro 100 g
Mele 2
Lievito 1 bustina
Latte 1 bicchiere
Cannella 1 cucchiaino
Farina 250 g
Zucchero di canna q.b.
Vi servono inoltre
Burro q.b.
Farina q.b.

Un classico dei classici per una ricetta che non passa mai di moda: torta di mele e cannella. La torta di mele è un dolce tradizionale, dagli ingredienti semplici e dalla bontà sana e genuina. Preparata da tutte le nonne, la torta di mele prevede una preparazione di pochi minuti e può essere decorata in vari modi.

Se si conservano le bucce e i torsoli delle mele, anche in freezer, in un sacchettino, si potranno utilizzare aggiungendole alla preparazione delle marmellate, perché contengono pectina. Si possono utilizzare dopo averle fatte bollire con abbondante acqua e poi frullate.

Torta di mele

Preparazione: 20’

Cottura: 40’

  • In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il burro fuso e la farina, e amalgamate accuratamente.

  • Sciogliete il lievito nel latte e incorporatelo al composto.

  • Sciacquate le mele e tagliatene una a pezzetti piccoli; raccoglieteli in una ciotola, aggiungetevi un cucchiaio di farina, uno di zucchero di canna e la cannella, mescolate bene e lasciate riposare per dieci minuti.

  • Aggiungete i pezzetti di mela all’impasto e amalgamate per bene.

  • Versate l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata; tagliate la mela restante a fettine sottili, disponetele con cura sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna.

  • Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35-40 minuti (verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino).

  • Spegnete il forno e lasciate riposare la torta per 5 minuti con lo sportello aperto. Levate e servite

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook