tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 07, 2015

Cassatina al piatto con cioccolato fondente.

  • Ingredienti:

Ricotta fresca 300 g
Zucchero 300 g
Frutta candita a cubetti 30 g
Nocciole 30 g
Cioccolato fondente 100 g
Panna fresca 100 ml
Lamponi 1 vaschetta
Limone 1
Zucchero a velo 2 cucchiai
Burro 20 g

Cassatina al piatto per addolcire anche le giornate più amare. La cassata, uno dei dolci più conosciuti e apprezzati al mondo, è la tipica torta della tradizione siciliana a base di ricotta di pecora, pan di Spagna, pasta reale, frutta candita e glassa di zucchero. Deve il suo nome forse all’arabo qas’at, “bacinella” o magari al latino caseum, “formaggio”. Nessuno su questo si è mai messo d’accordo.

La cassata non è nata così come tutti la conosciamo, ha subìto dei mutamenti, degli accorgimenti, apporti nuovi da più parti, diverse influenze come diverse sono state le dominazioni straniere in Sicilia. Allora che ne dite, la preparate con me una golosa cassatina al piatto?


Cassatina al piatto

Preparazione: 20’

  • Lavorare la ricotta con lo zucchero e i canditi, a parte sciogliere burro e un po' di zucchero e caramellarvi le nocciole pestate al mortaio, lasciarle raffreddare ed incorporare alla panna montata e al cioccolato tritato finemente.
  • Unire il composto alla ricotta e sformare in terrine foderate con pellicola trasparente, raffreddare in abbattitore e poi sformarle direttamente sul piatto, una volta raffreddate.
  • Guarnire con lamponi frullati con zucchero e limone.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook