}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 19, 2015

Fudge al cioccolato, dolce tipico del Regno Unito e degli Stati Uniti.

  • Ingredienti: 

270 gr. latte consensato
200 gr. cioccolato fondente
30 gr. burro

Il fudge è un dolce tipico del Regno Unito e degli Stati Uniti. Il dolce è ritenuto un’invenzione americana; le prime notizie certe sulla sua esistenza risalgono al 1886.

Pare che esista da più di cento anni negli USA, di cui è originario. La prima "testimonianza" documentata si trova in una lettera scritta da Emelyn Battersby Hartridge, una studentessa del Vassar College di Poughkeepsie, vicino NewYork.

Vi si legge che sua cugina preparava questo dolce a Baltimora già nel 1886 e lo vendeva per 40 centesimi la libbra. Quando poi Miss Hartridge venne in possesso della ricetta, nel 1888, ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Piacque così tanto tra le studentesse che ben presto la ricetta divenne popolare in tutto lo stato di New York.

user posted image

Preparazione:

  • Sciogliere nel micro o a bagnomaria il cioccolato con il burro.

  • Mischiarli bene (l'ho fatto con le fruste da impasto dell'aggeggio elettrico per montare le uova) e aggiungere il latte condensato.

  • Mischiare tutto con gli stessi aggeggi di sopra e mettere in un contenitore (il mio 13 x 18cm) rivestito di pellicola per alimenti.

  • Porre in frigo ad indurire; poi capovolgere e tagliare a quadrotti.

  • Ovvio che l'estetica si può migliorare; io non ci sono andata tanto per il sottile.

  • Ha un sapore che ricorda i gianduiotti o la cioccolata piemontese.

  • Allungata con più latte condensato può essere un'ottima copertura per torte.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook