-
Ingredienti: per 6-8 persone
Per il pan di Spagna:
Farina 00 75 g
Frumina 75 g
Zucchero 150 g
Uova 5
Limone 1
Sale q.b.
Per la farcia:
Yogurt all'ananas 500 g
Ananas fresco 500 g
Maraschino 1 bicchierino
Cioccolato fondente 40 g
Per la decorazione:
Fettine di ananas q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Panna fresca 500 g
Zucchero 80 g
La ricetta della torta gelato all'ananas qui proposta è una torta fresca, leggera e delicata grazie alla presenza dello yogurt e dell'ananas.
Una base di pan di spagna verrà farcita con yogurt, ananas a tocchetti macerato nel maraschino e scagliette di cioccolato. Una decorazione a base di granella di pistacchi, che darà la croccantezza necessaria, ed un topping al cioccolato, da accompagnare alla torta, completano la ricetta di questo dolce fresco all'ananas.
Preparazione: 45’
Cottura: 30’
- Per il pan di Spagna:
- Lavorate i tuorli con 75 g di zucchero per circa 20-30 minuti.
- Aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina e la frumina, setacciate insieme, e amalgamate ancora.
- Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante e uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
- Versate il composto in uno stampo a cerniera (da 22-24 cm di diametro) e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
- Per la farcia:
- Pulite e tagliate a tocchetti l’ananas, quindi fateli macerare con il maraschino.
- Scolateli e uniteli allo yogurt.
- Tagliate il pan di Spagna a metà e farcite con la crema di yogurt e il cioccolato a scaglie.
- Chiudete e mettete in freezer per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, decorate la torta con la panna, montata con lo zucchero, l’ananas a fettine e la granella di pistacchi.
- Mettete nuovamente in freezer per altre 7-8 ore.
- Poco prima di servire, preparate il topping: in una casseruola versate lo zucchero, il cacao, l'amido e un pizzico sale.
- Aggiungete a filo 180 ml di acqua calda e la vaniglia, e fate cuocere su fiamma dolce; una volta arrivato al bollore, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, quindi togliete e fate raffreddare. Sformate la torta e servitela con il topping a parte.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento