}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 06, 2015

Ovetti latte e noci.

  • Ingredienti: per 2 tazze

Cioccolato fondente temperato q.b.
Cioccolato bianco temperato q.b.
Gherigli di noce q.b.

Per la ganache:

Cioccolato fondente 220 g
Panna 180 g
Glucosio 100 g
Burro 80 g
Gherigli di noce tritati 80 g

Secondo una ricerca americana le noci, oltre ad essere ipercaloriche hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l'insorgere del tumore al seno, questo grazie alla abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti.  Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche.

La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie; infatti l'arginina fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l'arteriosclerosi. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che il regolare consumo di noci contribuirebbe ad abbassare notevolmente il rischio  di sviluppare una coronaropatia.


Ovetti latte e noci

Preparazione: 10’

Cottura: 10’

  • Portate a bollore la panna con il glucosio. Versate i liquidi sul cioccolato ed emulsionate, aggiungete il burro continuando a mescolare. Infine aggiungete le noci ed amalgamate.
  • Precristallizzate la ganache a 22-23° C.
  • In uno stampo di policarbonato per ovetti create una decorazione con cioccolato fondente temperato e un pennellino.
  • Lasciate cristallizzare, dopodiché colate il cioccolato bianco in tempera, creando così la camicia per il cioccolatino.
  • Capovolgete lo stampo, fate colare il cioccolato in eccesso e lasciate cristallizzare.
  • Con l’aiuto di un sac à poche, farcite ogni ovetto con la ganache alle noci.
  • Lasciate raffreddare e chiudete i cioccolatini con un altro strato di cioccolato bianco in tempera, eliminando l’eccesso con una spatola.
  • Una volta cristallizzati, smodellate i mezzi ovetti e completate ogni cioccolatino con un gheriglio di noce.
  • Per posizionarlo, utilizzate un cornetto con del cioccolato bianco, mettetene una goccia sulla parte piatta dell’ovetto e usatelo come collante.
  • Realizzate delle piccole monete di cioccolato bianco su un foglio di carta forno, sempre aiutandovi con il cornetto.
  • Attaccate ogni ovetto su una moneta di cioccolato che servirà da base. 
  • Lasciate raffreddare prima di staccare dal foglio di carta forno.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook