}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 11, 2015

Il ciambellone è il dolce più sano e goloso per la merenda di grandi e piccini.

  • Ingredienti: 

Farina 00 400 g
Zucchero 250 g
Uova 3
Latte 1 bicchiere
Olio evo 1 bicchiere
Noci (a scelta) 100 g
Scorza di limone o arancia 1
Lievito 1 bustina
Sale un pizzico

Il ciambellone: una delle ricette più veloci da preparare, ma anche il dolce più sano e goloso per la merenda di grandi e piccini. Preparare il ciambellone è davvero molto semplice. Basta avere in cucina uova, farina, olio, limone o arancia. Et voilà: il gioco è fatto!

Se, poi, vi divertite a personalizzare ogni ricetta, il ciambellone è il dolce migliore per dare sfogo alla propria fantasia. Potreste preparare un ciambellone farcito con panna e nutella, con crema pasticcera o crema chantilly; oppure, perché no, potreste farcire il ciambellone metà con crema allo yogurt e metà con marmellata.

Per farla ancora più semplice, invece, basta ricoprire il ciambellone con della glassa al cioccolato e zuccherini colorati per dare un tocco di allegria al nostro dolce.

Affociamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro per preparare un ciambellone da leccarsi i baffi.


Il ciambellone

Preparazione: 10’

Cottura: 35’

  • In una boulle montate  le uova con zucchero e sale.

  • Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete il latte e l’olio e continuate a montare il composto.

  • Versate poi il liquore e la farina e amalgamate tutto. Per ultimo unite il lievito.

  • Versate il composto in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 35 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook