-
Ingredienti:
Farina 00 400 g
Zucchero 250 g
Uova 3
Latte 1 bicchiere
Olio evo 1 bicchiere
Noci (a scelta) 100 g
Scorza di limone o arancia 1
Lievito 1 bustina
Sale un pizzico
Il ciambellone: una delle ricette più veloci da preparare, ma anche il dolce più sano e goloso per la merenda di grandi e piccini. Preparare il ciambellone è davvero molto semplice. Basta avere in cucina uova, farina, olio, limone o arancia. Et voilà: il gioco è fatto!
Se, poi, vi divertite a personalizzare ogni ricetta, il ciambellone è il dolce migliore per dare sfogo alla propria fantasia. Potreste preparare un ciambellone farcito con panna e nutella, con crema pasticcera o crema chantilly; oppure, perché no, potreste farcire il ciambellone metà con crema allo yogurt e metà con marmellata.
Per farla ancora più semplice, invece, basta ricoprire il ciambellone con della glassa al cioccolato e zuccherini colorati per dare un tocco di allegria al nostro dolce.
Affociamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro per preparare un ciambellone da leccarsi i baffi.
Preparazione: 10’
Cottura: 35’
-
In una boulle montate le uova con zucchero e sale.
-
Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete il latte e l’olio e continuate a montare il composto.
-
Versate poi il liquore e la farina e amalgamate tutto. Per ultimo unite il lievito.
-
Versate il composto in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 35 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento