}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 17, 2015

Cuori di ricotta con canditi e frutta secca.

  • Ingredienti: 

Base bianca 500 g
Ricotta già setacciata 1 kg
Panna 1 l
Canditi 400 g
Colla di pesce 35 g

Per la base bianca:

Latte 500 g
Albumi 200 g
Zucchero a velo 125 g
Zucchero semolato 30 g
Maizena 40 g

Per il tête-à-tête più romantico e d’effetto, ecco come stupire la vostra metà con una tavola a stile e un dessert-gioiello: due cuori di ricotta con canditi e frutta secca, golosi e complementari, da servire simbolicamente insieme come pegni d’amore reciproco. Il tutto accompagnato da una dolce decorazione di zucchero colato.

Lo zucchero colato è una decorazione commestibile di grande effetto ed estrema facilità di esecuzione. Si ottiene sciogliendo l’isomalto in un pentolino caldo, con eventuale aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare a scelta, e poi facendolo colare a filo con un cucchiaio in una ciotola di alcol puro, precedentemente raffreddato in frigorifero. In questo modo, l’alcool evapora e quando il filo di zucchero viene a contatto con il liquido freddo, si rapprende immediatamente, componendo spontaneamente un intreccio “artistico”.


Cuori di ricotta con canditi e frutta secca

Preparazione: 20’

Cottura: 10’

 

  • Per la base bianca: in una casseruola versate il latte e lo zucchero semolato.

  • Mettete sul fuoco e portate a bollore.

  • Con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo e la maizena.

  • Aggiungete gli albumi montati al latte, amalgamate e fate cuocere per 2 minuti a partire dal bollore.

  • Spegnete e lasciate raffreddare.

  • Unite la base bianca ormai fredda alla ricotta setacciata; aggiungete i canditi, la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e mescolate.

  • Incorporate infine la panna montata, amalgamando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

  • Distribuite il composto ottenuto negli stampini a goccia e trasferite in freezer per una notte intera. Sformate e decorate a piacere con zucchero colato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook