Ingredienti: 6-8 persone
1 kg di arance amare di Siviglia
800 g di zucchero
Ecco come preparare la famosa marmellata di arance amare, o marmalade, tipica delle colazioni e dei the delle cinque inglesi. Per prepararla occorrono le arance amare, che sono una varietà particolare, magari difficile da trovare dai fruttivendoli, ma disponibili presso i produttori e in tanti giardini e orti. In Inghilterra le arance amare sono chiamate “Arance di Siviglia” e tutti gli anni di questi tempi partono delle intere navi dalla Spagna cariche di esse, per poter preparare questa specialissima marmellata.
Preparazione: 30’ più il tempo di ammollo+ 60’ di cottura
- Lavate le arance, eliminate le eventuali imperfezioni presenti sulla buccia e lasciatele in una bacinella piena d’acqua per almeno 30 minuti, quindi scolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.
- Tagliatele in quarti e affettatele finemente nel senso della larghezza.
- Estraete i semini dalla polpa e riponeteli in un pezzetto di garza, che richiuderete a sacchettino e terrete da parte (i semi di arancia contengono la pectina necessaria a far addensare la marmellata, cui conferiscono un piacevole retrogusto amarognolo).
- Mettete le arance in una casseruola e legate al manico del recipiente, con del refe incolore da cucina, il sacchettino di garza contenente i semi.
- Fate cuocere per 25 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e schiumando di tanto in tanto, quindi unite lo zucchero e fatelo sciogliere.
- Eliminate il sacchettino di garza dopo averne spremuto il contenuto nella marmellata. Continuate la cottura per altri 30-35 minuti, abbassando la fiamma e me-scolando di tanto in tanto.
- Fate addensare il composto fino a ottenere la giusta consistenza (lasciandone cadere una piccola quantità su un piattino leggermente inclinato, la marmellata dovrà rapprendersi).
- Dopo averlo sterilizzato, riempite un vasetto di vetro con acqua bollente, svuotatelo e asciugatelo bene. Versatevi la marmellata di arance caldissima, chiudete ermeticamente e riponete in un luogo buio, fresco e asciutto.
- Una volta aperto il vasetto, la marmellata andrà riposta in frigorifero e consumata entro una decina di giorni.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento