}

aprile 08, 2014

Panini alle due farine con yogurt e mele verdi.

Ingredienti: 8 persone

1 kg di farina tipo 0
150 g di farina integrale
550 g di yogurt naturale
30 g di zucchero
40 g di strutto
40 g di lievito di birra
3 mele verdi
40 g di sale

La mela verde è un frutto adatto per ogni stagione, rinfrescante e dissetante, e dalle innumerevoli proprietà benefiche per il nostro corpo. Ne esistono moltissime varietà in tutto il mondo, distinguibili ad esempio in base al colore, per cui avremo mele gialle, rosse o verdi. In particolare la qualità di mela verde più comune è la Granny Smith. Queste mele hanno un contenuto calorico inferiore rispetto alle altre, e possono essere consumate anche dai soggetti diabetici (previo consulto medico). Bisogna però fare attenzione a non confondere le mele verdi, cioè quelle che per la loro varietà hanno una questa colorazione nella buccia, dalle mele acerbe.

Panini alle due farine con yogurt e mele verdi

Preparazione: 30’ più il tempo di lievitazione + 30’ di cottura

  • Versate in una terrina un quarto dello yogurt e scioglietevi il lievito.
  • Incorporate alla miscela 300 g di farina bianca, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 20 minuti al riparo da correnti d’aria.
  • Lavate e asciugate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a tocchetti, senza sbucciarle.
  • Setacciate insieme la farina integrale e il resto di quella bianca e versatele a fontana sul piano di lavoro; nella cavità centrale ponete l’impasto madre, le mele, lo strutto, il sale e lo zucchero.
  • Aggiungete quindi lo yogurt rimasto e impastate gli ingredienti con entrambe le mani.
  • Ricoprite l’impasto con il canovaccio e lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, lavorate brevemente l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in otto panini; spolverizzateli di farina setacciata e adagiateli su due placche da forno rivestite di carta oleata.
  • Lasciate lievitare i panini un’ultima volta per 30 minuti, quindi praticate sulla sommità di ciascuno di essi un’incisione a croce.
  • Cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook