}

aprile 26, 2014

Mele all’uva sultanina.

Ingredienti: per 6 persone

150 g di uva sultanina
6 mele renette
sciroppo di zucchero
2 dl di polpa di albicocche frullate
1 dl di Madeira
12 fette di pan brioche
panna montata
zucchero semolato

Il Madeira è un vino liquoroso prodotto nell'arcipelago portoghese di Madera, nell'Oceano Atlantico, circa 700 chilometri a ovest del Marocco.

L'esposizione a temperature elevate e l'ossidazione favoriscono la stabilità del vino; una bottiglia aperta di Madeira manterrà le sue caratteristiche organolettiche per molti mesi.

Se correttamente imbottigliato e conservato, il Madeira è uno dei vini più longevi, in grado di essere bevuto anche dopo cento e più anni.

Mele all’uva sultanina

Preparazione: 

  • Tagliate a spicchi le mele, fatele cuocere nello sciroppo, scolatele e lasciatele raffreddare.
  • Fate rinvenire in qualche cucchiaio di sciroppo l’uva sultanina; aggiungete il Madeira, la polpa di albicocche zuccherata e il fondo di cottura delle mele.
  • Fate bollire per qualche minuto e lasciate raffreddare.
  • Tagliate a mezzaluna le fette di pan brioche e cospargetele di zucchero semolato; passatele in forno, facendo caramellare leggermente la superficie.
  • Servite in tavola, disponendo due fette di brioche a corona su ogni piatto da dessert; appoggiate sulle fette gli spicchi di mela ricoperti dell’uvetta sciroppata al Madeira.
  • Accompagnate il piatto con ciuffi di panna montata.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Grazie alle varietà classiche e a un gusto proprio, provenienti da un unico processo, il vino di Madera è diventato famoso, davvero un leader nel mercato mondiale.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook