Ingredienti: per 10 persone
250 g di gelato alla crema profumato con menta fresca
5 dl di succo d’arancia fresco
8 pomodori a grappolo sodi
20 g di pistacchi di Bronte
20 g di pinoli di San Rossore
20 g di uvetta passa
30 g di polpa di pera cocomerina
30 g di polpa di pesca di Leonforte
30 g di polpa di mele di montagna
30 g di ananas
20 g di zucchero di canna
5 g di menta fresca
1 limone sfusato di AmalfiIl pinolo di colore bianco sporco ha una forma oblunga ed è contenuto in un guscio legnoso ricoperto di polvere nera violacea; proviene dal pino domestico, una pianta tipica dei paesi del bacino del mediterraneo. Il pinolo del Parco di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli è certificato come prodotto biologico e la zona di produzione prende tutta l’area del Parco. La raccolta delle pigne viene fatta quando sono ancora chiuse, poi vengono lasciate al sole in attesa che si schiudano naturalmente. I pinoli sgusciati e selezionati vengono essiccati. Il prodotto è disponibile tutto l’anno viene usato in cucina e in pasticceria.
Preparazione:
- Incidete la buccia dei pomodori con un piccolo taglio a croce, immergeteli in acqua bollente per alcuni secondi, estraeteli con una schiumarola, raffreddateli in acqua ghiacciata.
- Sbucciateli e svuotateli internamente dopo aver asportato un dischetto di polpa dalla base, che terrete da parte.
- Tagliate tutta la frutta (fresca e secca) a cubetti molto piccoli, mettetela in una padella antiaderente, irroratela con un poco di succo di limone.
- Unite lo zucchero e fate saltare il tutto per alcuni minuti. Ritirate dalla fiamma e aggiungete la menta fresca, lavata e tritata.
- Disponete i pomodori in una pirofila, farciteli con la frutta saltata e chiudeteli con la calottina messa da parte.
- Unite il succo d’arancia e cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 90 minuti.
- Durante la cottura, ogni 5 minuti, ritirate la pirofila dal forno e irrorate la superficie dei pomodori con il liquido di cottura.
- Se i pomodori dovessero tendere a disfarsi, abbassate la temperatura del forno.
- A cottura ultimata il fondo dovrà risultare sciropposo.
- Servite i pomodori tiepidi glassati con il loro sciroppo e una pallina di gelato alla crema profumato con menta fresca, guarnendo a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
I Presìdi sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall'estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.
RispondiElimina