Ingredienti: per 8 persone
350 g di zucchero
210 g di burro
200 g di cioccolato fondente
175 g di mandorle pelate
1/2 cucchiaino di sciroppo d’acero
Il tipo di ingredienti, la temperatura di cottura, gli eventuali additivi e altri ingredienti minori quali granella di noccioline, di mandorle, cioccolato, farina di cocco, possono variare notevolmente le caratteristiche del prodotto finale.
È un prodotto di origine inglese, che ha avuto una notevole diffusione nel mondo e che ormai si è differenziato in migliaia di varianti diverse.
In Italia è spesso identificato con il nome di caramella al latte mou, anche se non si tratta proprio della stessa cosa.
Preparazione: 20’ + 20’ di cottura
- Su una placca da forno tostate 125 g di mandorle e tritatele nel mixer fino a ottenere una farina sottile.
- In una casseruola riunite lo zucchero, 200 g di burro, tre cucchiai di acqua e lo sciroppo d’acero.
- Cuocete il composto finché avrà raggiunto la temperatura di 140 °C (potete verificare con l’apposito termometro), quindi aggiungete le mandorle in polvere, amalgamate con cura e stendete la preparazione in una teglia rettangolare di 32 x 23 cm già rivestita di carta da forno leggermente imburrata.
- Livellate, lasciate intiepidire e tagliate il tutto a quadrati di circa 3 cm di lato, che lascerete raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie con un coltello.
- Staccate dalla carta da forno i quadratini di toffee prestando attenzione a non deformarli, spalmateli con il cioccolato fuso e decorateli con le mandorle rimaste ridotte a lamelle.
- Servite in tavola i toffee impilandone due o tre su ogni piattino individuale.
- Se non consumati, potrete conservarli per qualche giorno in frigorifero, all’interno di una scatola a chiusura ermetica.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento