Ingredienti: per 6 persone
8 dl di latte
7 dl di panna fresca
200 g di zucchero
40 g di burro
8 tuorli
80 g di mandorle pralinate
Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.
Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale. Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.
Preparazione: 45’ più il tempo di raffreddamento + 30’ di cottura
- Ponete in freezer a raffreddare otto stampini per crème caramel.
- In una terrina montate i tuorli con 120 g di zucchero.
- Portate a ebollizione su fiamma media il latte con la panna.
- Preparate un caramello facendo sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero rimasto in mezzo bicchiere di acqua e, fuori dal fuoco, incorporatevi il burro.
- Riunite in una seconda terrina due terzi della miscela di latte e panna e due terzi del composto di uova e zucchero.
- In una casseruola amalgamate la miscela di latte e panna e il composto di uova rimasti e fate cuocere la crema così ottenuta a fiamma moderata, mescolando finché si sarà addensata.
- Raffreddate velocemente la crema immergendo la casseruola in acqua fredda e mescolando di tanto in tanto.
- Trasferitela nella gelatiera e preparate il gelato seguendo le istruzioni.
- Preparate allo stesso modo una crema al caramello, incorporando quest’ultimo agli altri due terzi di composto tenuti da parte; raffreddate la crema ottenuta con lo stesso procedimento.
- Estraete il gelato di crema dalla gelatiera e passatelo in freezer; al suo posto versate il composto al caramello e azionate nuovamente l’apparecchio.
- Appena il gelato di caramello sarà pronto, distribuitelo sul fondo e sulle pareti degli stampini, lasciando al centro una cavità che riempirete con il gelato alla crema.
- Livellate bene la superficie dei semifreddi, quindi copriteli con pellicola per alimenti e ponete gli stampini in freezer per almeno 3 ore.
- Al momento di servire, immergete velocemente gli stampini in acqua calda, sformate i semifreddi sui piattini individuali e cospargeteli con le mandorle pralinate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento