}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 19, 2014

Parfait alla menta con frutti di bosco.

Ingredienti: per 4 persone

200 g di ricotta
100 g di zucchero
2 tuorli
50 g di mascarpone
5 fogli di gelatina
1,5 dl di panna fresca
0,5 dl di sciroppo di menta
100 g di mirtilli
50 g di ribes rosso
50 g di lamponi
1 rametto di menta

I semifreddi sono una specialità affine ai gelati: si differenziano da questi per la presenza di panna montata, che rende il composto meno freddo anche se conservato a temperature sotto zero. La consistenza ottimale non deve essere troppo dura: lasciate leggermente ammorbidire i semifreddi prima di servirli, per gustare appieno i sapori e non avvertire la fastidiosa sensazione lasciata dal grasso della panna quando è solidificato. Nell’ampio gruppo dei semifreddi è possibile individuare due grandi tipologie: quelli a base di panna, meringa e zucchero (oltre agli ingredienti caratteristici) e quelli contenenti anche il tuorlo d’uovo. I semifreddi appartenenti al secondo gruppo sono detti anche parfait, ossia “perfetti”. Esistono poi semifreddi che prevedono l’utilizzo di crema pasticciera o uova intere montate a lungo con lo zucchero, ma sono meno diffusi.

Parfait alla menta con frutti di bosco

Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura

  • Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda.
  • Mondate e lavate i mirtilli, asciugateli tamponando con un canovaccio da cucina e frullatene la maggior parte insieme alla ricotta e al mascarpone, conservandone alcuni per la decorazione.
  • In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso; aggiungete la panna e cuocete la crema a bagnomaria per 15-20 minuti, finché si sarà addensata.
  • Strizzate la gelatina, aggiungetela alla crema insieme con lo sciroppo di menta e mescolate bene.
  • Lasciate intiepidire, incorporate la crema di mirtilli e ricotta, quindi versate il composto in uno stampo antiaderente ad anello; ponete il parfait in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
  • Trascorso questo tempo, sformate il parfait sul piatto da portata e decoratelo, ponendo al centro dell’anello i mirtilli rimasti insieme con il ribes e i lamponi, anch’essi ben lavati e asciugati. Distribuite qua e là le foglioline di menta e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook