}

aprile 19, 2014

Parfait alla menta con frutti di bosco.

Ingredienti: per 4 persone

200 g di ricotta
100 g di zucchero
2 tuorli
50 g di mascarpone
5 fogli di gelatina
1,5 dl di panna fresca
0,5 dl di sciroppo di menta
100 g di mirtilli
50 g di ribes rosso
50 g di lamponi
1 rametto di menta

I semifreddi sono una specialità affine ai gelati: si differenziano da questi per la presenza di panna montata, che rende il composto meno freddo anche se conservato a temperature sotto zero. La consistenza ottimale non deve essere troppo dura: lasciate leggermente ammorbidire i semifreddi prima di servirli, per gustare appieno i sapori e non avvertire la fastidiosa sensazione lasciata dal grasso della panna quando è solidificato. Nell’ampio gruppo dei semifreddi è possibile individuare due grandi tipologie: quelli a base di panna, meringa e zucchero (oltre agli ingredienti caratteristici) e quelli contenenti anche il tuorlo d’uovo. I semifreddi appartenenti al secondo gruppo sono detti anche parfait, ossia “perfetti”. Esistono poi semifreddi che prevedono l’utilizzo di crema pasticciera o uova intere montate a lungo con lo zucchero, ma sono meno diffusi.

Parfait alla menta con frutti di bosco

Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura

  • Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda.
  • Mondate e lavate i mirtilli, asciugateli tamponando con un canovaccio da cucina e frullatene la maggior parte insieme alla ricotta e al mascarpone, conservandone alcuni per la decorazione.
  • In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso; aggiungete la panna e cuocete la crema a bagnomaria per 15-20 minuti, finché si sarà addensata.
  • Strizzate la gelatina, aggiungetela alla crema insieme con lo sciroppo di menta e mescolate bene.
  • Lasciate intiepidire, incorporate la crema di mirtilli e ricotta, quindi versate il composto in uno stampo antiaderente ad anello; ponete il parfait in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
  • Trascorso questo tempo, sformate il parfait sul piatto da portata e decoratelo, ponendo al centro dell’anello i mirtilli rimasti insieme con il ribes e i lamponi, anch’essi ben lavati e asciugati. Distribuite qua e là le foglioline di menta e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook