}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 05, 2014

Palline di riso e banana.

Ingredienti: 4 persone

240 g di farina di riso glutinoso
2 cucchiai di zucchero di canna
2 baccelli di vaniglia
2 cucchiai scarsi di cacao amaro
1 banana non troppo matura
1 cucchiaio di succo filtrato di limone
1/2 noce di cocco
1 cucchiaino di sale grosso
2 cucchiai di zucchero a velo

La banana contiene una discreta quantità di carboidrati, è ricca di fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.

Altre vitamine che troviamo nella banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.

Palline di riso e banana.

Preparazione: 35’ più il tempo di marinatura + 20’ di cottura

  • Sbucciate la banana, tagliatela a pezzetti e spruzzatela con il succo di limone affinché non annerisca.
  • Trasferitela in una ciotola e fatela marinare per 30 minuti insieme con lo zucchero di canna e i semini di uno dei due baccelli di vaniglia, che avrete inciso con un coltellino affilato nel senso della lunghezza.
  • Nel frattempo riunite in un’altra ciotola la farina di riso glutinoso con il cacao e 2 dl di acqua fredda, lavorando gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo, dal quale ricaverete delle palline grandi come una noce.
  • Appiattite leggermente le palline di impasto con il pollice e nell’incavo che si sarà formato sistemate un pezzettino di banana marinata e un pizzico di zucchero; riformate quindi le palline e proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti.
  • Mondate la noce di cocco eliminando la buccia e la pellicina scura, quindi grattugiatene la polpa con una grattugia a fori larghi.
  • Incidete nel senso della lunghezza anche l’altro baccello di vaniglia e ponetelo in infusione in abbondante acqua bollente in cui avrete sciolto il sale grosso.
  • Immergetevi le palline di farina di riso e lessatele per 15 minuti.
  • Scolatele con un mestolo forato, fatele raffreddare e passatele nella noce di cocco grattugiata in modo che aderisca uniformemente.
  • Disponete i dolcetti sui piattini da dessert, spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook