Ingredienti: 4 persone
240 g di farina di riso glutinoso
2 cucchiai di zucchero di canna
2 baccelli di vaniglia
2 cucchiai scarsi di cacao amaro
1 banana non troppo matura
1 cucchiaio di succo filtrato di limone
1/2 noce di cocco
1 cucchiaino di sale grosso
2 cucchiai di zucchero a velo
La banana contiene una discreta quantità di carboidrati, è ricca di fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.
Altre vitamine che troviamo nella banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.
Preparazione: 35’ più il tempo di marinatura + 20’ di cottura
- Sbucciate la banana, tagliatela a pezzetti e spruzzatela con il succo di limone affinché non annerisca.
- Trasferitela in una ciotola e fatela marinare per 30 minuti insieme con lo zucchero di canna e i semini di uno dei due baccelli di vaniglia, che avrete inciso con un coltellino affilato nel senso della lunghezza.
- Nel frattempo riunite in un’altra ciotola la farina di riso glutinoso con il cacao e 2 dl di acqua fredda, lavorando gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo, dal quale ricaverete delle palline grandi come una noce.
- Appiattite leggermente le palline di impasto con il pollice e nell’incavo che si sarà formato sistemate un pezzettino di banana marinata e un pizzico di zucchero; riformate quindi le palline e proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti.
- Mondate la noce di cocco eliminando la buccia e la pellicina scura, quindi grattugiatene la polpa con una grattugia a fori larghi.
- Incidete nel senso della lunghezza anche l’altro baccello di vaniglia e ponetelo in infusione in abbondante acqua bollente in cui avrete sciolto il sale grosso.
- Immergetevi le palline di farina di riso e lessatele per 15 minuti.
- Scolatele con un mestolo forato, fatele raffreddare e passatele nella noce di cocco grattugiata in modo che aderisca uniformemente.
- Disponete i dolcetti sui piattini da dessert, spolverizzandoli con lo zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento