}

aprile 12, 2014

Scatoline-biscotto «amorosi» seguendo passo passo i suggerimenti del laboratorio « CookYes».

Ingredienti:

Per la pasta frolla al cacao:

Farina 00
300 g di Zucchero a velo
130 g burro
150 g cacao in polvere
30 g uova
3 tuorli

Per la ghiaccia reale:

Zucchero a velo
150 gr di uova
albume di 2 uova
limoni
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari q.b

Per realizzare delle scatoline biscotto è necessario innanzitutto preparare la pasta frolla. Noi abbiamo alternato pasta frolla normale e pasta frolla al cacao.
Il procedimento è lo stesso, per la pasta frolla al cacao basta aggiungere il cacao in polvere.

Scatoline-biscotto

Preparazione: 

Pasta frolla al cacao:

  • Iniziamo mettendo in un mixer la farina (è importante setacciarla per evitare grumi), il cacao, o zucchero a velo e per ultimo il burro, appena tolto dal frigo e tagliato a cubetti.
  • Frullate tutto e otterrete un composto sabbioso e farinoso che trasferirete su una spianatoia infarinata.
  • Formate la classica fontana quindi versate al centro i tuorli e impastate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
  • Formate un panetto con l’impasto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo a riposare in frigo per un’ora.
  • Nel frattempo preparate la ghiaccia reale, il composto fluido con il quale decorerete i vostri biscotti di San valentino.

Ghiaccia reale.

  • Per preparare la ghiaccia reale basta montare a neve, aiutandovi con le fruste, gli albumi e qualche goccia di limone per aiutare l’albume a montare a neve ferma.
  • Quando il composto risulterà spumoso, iniziate a versare lo zucchero a velo setacciato, continuando a lavorare il composto con le fruste fino ad ottenere una glassa omogenea e densa.
  • Potete colorare la ghiaccia reale con colori alimentari, meglio quelli in gel, in questo caso noi abbiamo utilizzato il rosso, il rosa e il bianco.
  • Trasferite ora la ghiaccia nei sac à poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto piccolo, in modo da essere più precisi durante la decorazione.
  • In vendita potete trovare delle punte in metallo da inserire in fondo al sac à poche che rendono più facile il controllo dei disegni.

 

Ora che è tutto pronto, dopo aver fatto raffreddare la pasta frolla, riprendetela e stendetela su una spianatoia infarinata. Spianatela fino ad ottenere una sfoglia di 6 mm circa.

 

  • Con un tagliabiscotti a forma di cuore ottenete tanti cuoricini, alcuni dei quali andranno tenuti interi (saranno il coperchio e fondo della scatolina), altri invece devono essere bucati al centro con un tagliabiscotti a forma di cuore più piccolo, in modo da ottenere delle cornici.
  • Ponete i vostri biscotti su una teglia con carta da forno e infornate a forno caldo a 180 ° per circa 10/12 minuti.
  • I biscotti devono avere solo una leggera doratura.
  • Dopo averli lasciati intiepidire sbizzaritevi con la decorazione dei coperchi della scatolina e dopo aver ottenuto il risultato voluto lasciate asciugare la glassa per qualche ora.
  • Nel frattempo, con la glassa che farà da collante, andate a unire al fondo i vari strati di cornici a forma di cuore in modo da ottenere uno scomparto cavo al centro e lasciate asciugare.

    Ecco pronte le scatoline biscotto di San Valentino, potete riempirle con caramelle o smarties, noi abbiamo scelto delle ginevrine al sapere di rosa. Coprite con il coperchio decorato e regalate la scatolina a chi volete bene.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook