}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 08, 2014

Panna cotta con coulis di lamponi.

Ingredienti: 4 persone

5 dl di panna fresca
150 g di zucchero a velo
3 fogli di gelatina
2 cestini di lamponi
1 baccello di vaniglia

Coulis è un termine francese che indica una salsa utilizzata per guarnire o accompagnare diverse pietanze o dessert: la coulis può essere a base di verdura oppure di frutta, ed è davvero semplice e veloce da preparare.
La coulis di verdure viene comunemente usata per accompagnare piatti di carne o di verdura; può essere usata anche come base per zuppe o per altre salse.
La coulis di frutta, invece, è solitamente utilizzata per guarnire gelati, dolci al cucchiaio o torte.
La coulis si può ottenere facilmente in due modi: a crudo, frullando gli ingredienti e filtrando il composto ottenuto, oppure mediante una breve cottura della frutta o della verdura.

Panna cotta con coulis di lamponi

Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura

  • Mondate e lavate i lamponi e scolateli delicatamente.
  • Ponete i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.
  • Riunite in una casseruola la panna, 100 g di zucchero e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza.
  • Ponete su fiamma bassa e portate a ebollizione.
  • Quando la panna avrà raggiunto il bollore, aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere, continuando a mescolare.
  • Versate il composto, dopo averlo filtrato attraverso un colino a maglie strette, in uno stampo a mattonella.
  • Aggiungete al centro qualche lampone intero e ponete la panna cotta in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore.
  • Passate tre quarti dei lamponi al setaccio, raccogliendone la polpa e il succo in una terrina; dolcificate la salsa con il restante zucchero a velo, mescolate bene e riponete anche il coulis così ottenuto a raffreddare in frigorifero.
  • Poco prima di servire, immergete velocemente lo stampo in acqua calda e sformate la panna cotta sul piatto da portata.
  • Decorate con i lamponi lasciati interi e con qualche cucchiaio di coulis, servendo il rimanente in una ciotola a parte.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook