tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 18, 2014

Millefoglie ai fichi profumata al limone.

Ingredienti: per 6 persone

500 g di pasta sfoglia
400 g di crema pasticciera
11 fichi
2 limoni non trattati
1 piccola foglia di fico per decorare

 

La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti; anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze. Un' altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini.

 

Millefoglie ai fichi profumata al limone

Preparazione:  20’ + 10’ di cottura

  • Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatela in cinque rettangoli di 16 x 24 cm.
  • Adagiateli sulla placca foderata di carta oleata, bucherellateli con i rebbi di una forchetta, copriteli con un altro foglio di carta oleata e appoggiatevi sopra una piastra, affinché non si gonfino durante la cottura.
  • Cuoceteli nel forno preriscaldato a 210 °C per 10 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Mondate e lavate i fichi; tenetene da parte uno per la decorazione; sbucciate e tritate finemente i rimanenti.
  • Lavate e asciugate i limoni e grattugiatene la buccia; incorporatela alla crema pasticciera insieme con i fichi tritati.
  • Trasferite il primo rettangolo di sfoglia sul piatto da portata e ricopritelo con la crema pasticciera ai fichi.
  • Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, alternando un rettangolo di sfoglia alla crema e terminando con la sfoglia.
  • Spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate con il fico rimasto tagliato a spicchi e appoggiato sulla sua foglia e servite in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook