Ingredienti: per 6 persone
500 g di pasta sfoglia
400 g di crema pasticciera
11 fichi
2 limoni non trattati
1 piccola foglia di fico per decorare
La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti; anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze. Un' altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini.
Preparazione: 20’ + 10’ di cottura
- Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatela in cinque rettangoli di 16 x 24 cm.
- Adagiateli sulla placca foderata di carta oleata, bucherellateli con i rebbi di una forchetta, copriteli con un altro foglio di carta oleata e appoggiatevi sopra una piastra, affinché non si gonfino durante la cottura.
- Cuoceteli nel forno preriscaldato a 210 °C per 10 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Mondate e lavate i fichi; tenetene da parte uno per la decorazione; sbucciate e tritate finemente i rimanenti.
- Lavate e asciugate i limoni e grattugiatene la buccia; incorporatela alla crema pasticciera insieme con i fichi tritati.
- Trasferite il primo rettangolo di sfoglia sul piatto da portata e ricopritelo con la crema pasticciera ai fichi.
- Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, alternando un rettangolo di sfoglia alla crema e terminando con la sfoglia.
- Spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate con il fico rimasto tagliato a spicchi e appoggiato sulla sua foglia e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento