}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 09, 2014

Quadrotti di zucca e mela cotogna allo zenzero.

Ingredienti: 4 persone

600 g di zucca a polpa soda già pulita
100 g di miele di acacia
50 g di zenzero candito
2 uova
2 cucchiai di farina tipo 00
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1,5 dl di panna fresca

La mela cotogna è un frutto estremamente sano e ricco di vitamine che riesce ad apportare notevoli benefici a chi ne fa uso.

Ricco di vitamina A, B, C e PP, nonché di acido malico, tarnaico, pochi zuccheri e molte fibre, è un prodotto a basso contenuto calorico, ogni 100grammi di prodotto forniscono circa 26 calorie, è dunque adatto anche a chi soffre di diabete o chi ha necessità di seguire un'alimentazione a regime dietetico.

 

Quadrotti di zucca e mela cotogna allo zenzero

Preparazione: 35’ + 50’ di cottura

  • Riducete la polpa di zucca a tocchetti e cuocetela al vapore per circa 20 minuti, finché sarà quasi disfatta.
  • Pelate lo zenzero e tritatelo finemente. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tritatela grossolanamente.
  • Scolate la zucca prelevandola con un mestolo forato e frullatela nel mixer insieme con il miele, la farina, le uova, la panna, lo zenzero tritato e il lievito; incorporate quindi nel composto il trito di mela.
  • Imburrate e infarinate uno stampo antiaderente rettangolare, il cui lato lungo misuri circa 20 cm, e versatevi il composto, livellandone la superficie con una spatola; cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per circa 30 minuti.
  • Sfornate il dolce quando sarà internamente asciutto ma ancora morbido (verificatene la cottura con uno stecchino), lasciatelo intiepidire e sformatelo su un tagliere.
  • Tagliatelo a quadrotti, spolverizzateli con lo zucchero a velo e distribuiteli nei piatti da dessert individuali.
  • Decorate a piacere i quadrotti con la zucca candita finemente affettata e serviteli in tavola ancora tiepidi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook