}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 11, 2014

Sandwich ai lamponi con panna e yogurt greco.

Ingredienti:

9 fogli di pasta fillo
140 g di zucchero
280 g di lamponi
80 g di cioccolato fondente
40 g di burro
3 albumi
1 dl di panna
200 g di yogurt greco
qualche goccia di essenza di vaniglia

Yogurt greco

Un alimento fantastico a mio avviso è lo Yogurt Greco magro (evito di fare nomi, tanto solo una marca produce yogurt greco). Attenzione, dovete prendere quello magro e non quello intero, che è ricco di grassi.

Perché è fantastico questo alimento? Facile, ha valori nutrizionali ottimali per chi si allena, un buon apporto di proteine (9 g), una giusta quantità di carboidrati (4 g) e 0 grassi. Mediamente 100 g di prodotto apportano 52 kcal. Le confezioni sono da 150 g, ideali come spuntino, magari abbinandoci uno o due frutti di stagione. Premetto che il gusto è quello classico dello yogurt, non aspettatevi altro...Potete migliorarlo con l'aggiunta di un dolcificante.

sandwich ai lamponi

Preparazione: 50’ + 15’ di cottura

     

  • Stendete sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo, pennellatelo con il burro sciolto a bagnomaria e spolverizzatelo con un cucchiaino di zucchero.
  • Copritelo con un altro foglio di pasta anch’esso inumidito con burro e zucchero e con un coltellino affilato dividete i due fogli sovrapposti in due rettangoli.
  • Sovrapponete anche questi e tagliateli nuovamente a metà, ottenendo così quattro rettangoli.
  • Ripetete le stesse operazioni con altri sei fogli di pasta fillo e tagliate l’ultimo foglio rimasto in sedici rettangolini, che arrotolerete e utilizzerete come decorazione per otto dei rettangoli già preparati (in totale dovrete ottenere otto rettangoli lisci e otto decorati).
  • Cuocete in forno preriscaldato a 190 °C per 5 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
  • In una casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e spalmatene la maggior parte sui rettangoli lisci.
  • Versate il rimanente in una tasca da pasticciere con bocchetta fine e con esso guarnite i rettangoli decorati.
  • In una bastardella riunite gli albumi, 60 g di zucchero e due cucchiaini di acqua; a bagnomaria montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche per 5 minuti.
  • Togliete dal bagnomaria e continuate a montare fino a completo raffreddamento del composto.
  • Incorporate lo yogurt greco, la panna e l’essenza di vaniglia.
  • Spalmate con la crema ottenuta i rettangoli coperti di cioccolato, formate uno strato con i lamponi ben lavati e ben asciugati e coprite con i rettangoli di pasta fillo decorati.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook