Ingredienti:
9 fogli di pasta fillo
140 g di zucchero
280 g di lamponi
80 g di cioccolato fondente
40 g di burro
3 albumi
1 dl di panna
200 g di yogurt greco
qualche goccia di essenza di vaniglia
Yogurt greco
Preparazione: 50’ + 15’ di cotturaUn alimento fantastico a mio avviso è lo Yogurt Greco magro (evito di fare nomi, tanto solo una marca produce yogurt greco). Attenzione, dovete prendere quello magro e non quello intero, che è ricco di grassi.
Perché è fantastico questo alimento? Facile, ha valori nutrizionali ottimali per chi si allena, un buon apporto di proteine (9 g), una giusta quantità di carboidrati (4 g) e 0 grassi. Mediamente 100 g di prodotto apportano 52 kcal. Le confezioni sono da 150 g, ideali come spuntino, magari abbinandoci uno o due frutti di stagione. Premetto che il gusto è quello classico dello yogurt, non aspettatevi altro...Potete migliorarlo con l'aggiunta di un dolcificante.
- Stendete sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo, pennellatelo con il burro sciolto a bagnomaria e spolverizzatelo con un cucchiaino di zucchero.
- Copritelo con un altro foglio di pasta anch’esso inumidito con burro e zucchero e con un coltellino affilato dividete i due fogli sovrapposti in due rettangoli.
- Sovrapponete anche questi e tagliateli nuovamente a metà, ottenendo così quattro rettangoli.
- Ripetete le stesse operazioni con altri sei fogli di pasta fillo e tagliate l’ultimo foglio rimasto in sedici rettangolini, che arrotolerete e utilizzerete come decorazione per otto dei rettangoli già preparati (in totale dovrete ottenere otto rettangoli lisci e otto decorati).
- Cuocete in forno preriscaldato a 190 °C per 5 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
- In una casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e spalmatene la maggior parte sui rettangoli lisci.
- Versate il rimanente in una tasca da pasticciere con bocchetta fine e con esso guarnite i rettangoli decorati.
- In una bastardella riunite gli albumi, 60 g di zucchero e due cucchiaini di acqua; a bagnomaria montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche per 5 minuti.
- Togliete dal bagnomaria e continuate a montare fino a completo raffreddamento del composto.
- Incorporate lo yogurt greco, la panna e l’essenza di vaniglia.
- Spalmate con la crema ottenuta i rettangoli coperti di cioccolato, formate uno strato con i lamponi ben lavati e ben asciugati e coprite con i rettangoli di pasta fillo decorati.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento