}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 13, 2014

Semifreddo al ribes rosso.

Ingredienti: per 6 persone

4,5 dl di panna fresca
100 g di zucchero a velo
50 g di biscotti secchi
1 baccello di vaniglia
150 g di ribes rosso
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 albume


Il ribes è un frutto con ottime proprietà antinfiammatorie, in particolare dell'apparato urinario; un cucchiaio di succo di ribes, assunto di primo mattino, si rivela invece utile per contrastare la fragilità dei vasi capillari.

Ha proprietà diuretiche e depurative dell'organismo e viene quindi utilizzato per la preparazione di tisane e composti antiallergici. Il suo succo, in particolare quello del ribes nero, ha proprietà astringenti e viene impiegato per contrastare i casi di diarrea.

Semifreddo al ribes rosso

Preparazione:  45’ più il tempo di raffreddamento.

  • Sbriciolate finemente i biscotti secchi e mescolateli in una terrina con i semi di vaniglia, ricavati incidendo il baccello in senso longitudinale e grattandolo con un coltellino affilato.
  • Montate ben soda la panna con lo zucchero a velo e suddividetela in parti uguali in due recipienti precedentemente raffreddati in frigorifero.
  • Incorporate in una delle due parti di panna i biscotti sbriciolati.
  • Rivestite di pellicola per alimenti il fondo di uno stampo a cassetta e ricopritelo con metà del composto di panna e biscotti.
  • Ponete in freezer a rassodare per 10 minuti.
  • Mondate e lavate il ribes e frullatene la maggior parte, tenendo da parte tre rametti per la decorazione.
  • Incorporate la purea di ribes nella panna rimasta e formate con il composto così ottenuto un secondo strato all’interno dello stampo a cassetta.
  • Completate con la panna mista ai biscotti, livellando bene la superficie con una spatola; rimettete in freezer per almeno 3 ore.
  • Poco prima di servire sbattete leggermente l’albume e immergetevi velocemente i tre rametti di ribes conservati.
  • Sgocciolateli bene e passateli nello zucchero semolato.
  • Lasciate asciugare il ribes su un foglio di carta oleata, quindi sformate il semifreddo sul piatto da portata eliminando la pellicola, decorate con la frutta e servite in tavola. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook