Ingredienti: per 6 persone
4,5 dl di panna fresca
100 g di zucchero a velo
50 g di biscotti secchi
1 baccello di vaniglia
150 g di ribes rosso
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 albume
Il ribes è un frutto con ottime proprietà antinfiammatorie, in particolare dell'apparato urinario; un cucchiaio di succo di ribes, assunto di primo mattino, si rivela invece utile per contrastare la fragilità dei vasi capillari.
Ha proprietà diuretiche e depurative dell'organismo e viene quindi utilizzato per la preparazione di tisane e composti antiallergici. Il suo succo, in particolare quello del ribes nero, ha proprietà astringenti e viene impiegato per contrastare i casi di diarrea.
Preparazione: 45’ più il tempo di raffreddamento.
- Sbriciolate finemente i biscotti secchi e mescolateli in una terrina con i semi di vaniglia, ricavati incidendo il baccello in senso longitudinale e grattandolo con un coltellino affilato.
- Montate ben soda la panna con lo zucchero a velo e suddividetela in parti uguali in due recipienti precedentemente raffreddati in frigorifero.
- Incorporate in una delle due parti di panna i biscotti sbriciolati.
- Rivestite di pellicola per alimenti il fondo di uno stampo a cassetta e ricopritelo con metà del composto di panna e biscotti.
- Ponete in freezer a rassodare per 10 minuti.
- Mondate e lavate il ribes e frullatene la maggior parte, tenendo da parte tre rametti per la decorazione.
- Incorporate la purea di ribes nella panna rimasta e formate con il composto così ottenuto un secondo strato all’interno dello stampo a cassetta.
- Completate con la panna mista ai biscotti, livellando bene la superficie con una spatola; rimettete in freezer per almeno 3 ore.
- Poco prima di servire sbattete leggermente l’albume e immergetevi velocemente i tre rametti di ribes conservati.
- Sgocciolateli bene e passateli nello zucchero semolato.
- Lasciate asciugare il ribes su un foglio di carta oleata, quindi sformate il semifreddo sul piatto da portata eliminando la pellicola, decorate con la frutta e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento