}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 26, 2014

Fragoline in gelatina all’Albana passito e spuma di mascarpone.

Ingredienti: per 10 persone

250 g di fragoline di bosco
3 dl di vino Albana di Romagna Passito
6 g di gelatina in fogli
100 g di mascarpone
30 g di zucchero

 

L'Albana di Romagna Docg è un vino bianco da pasto prodotto in quattro tipologie: Secco, Amabile, Dolce e Passito.
E' un vino tipico della regione Emilia Romagna, prodotto in provincia di Forlì. L'Albana di Romagna si ottiene dal vitigno Albana
Vino di antichissima fama, già  noto ai tempi di Galla Placidia, deriva esclusivamente dal vitigno omonimo tipico della fascia collinare che fa capo a Bertinoro e comprende diversi comuni tra cui Castrocaro Terme e Brisighella.
Recentemente è entrato a far parte dei vini classici con denominazione di origine controllata e garantita. Il tipo secco è indicato con gli antipasti misti, le minestre asciutte, i risotti, le zuppe di pesce, i piatti di uova e formaggi, il fritto alla marinara. I tipi amabile e passito sono da dessert o da bere fuori pasto come vino da conversazione.

Fragoline in gelatina all’Albana passito e spuma di mascarpone

Preparazione: 

  • Lavate delicatamente e sgocciolate bene le fragoline, quindi distribuitele in 10 bicchierini da 4 cl.
  • Riscaldate la metà del vino senza farlo bollire e scioglietevi la gelatina in fogli, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
  • Ritirate dalla fiamma, aggiungete il restante vino e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Se avete fretta, immergete il recipiente in acqua ghiacciata e fate raffreddare il vino mescolando continuamente, per evitare che la gelatina rapprenda intorno alle pareti e sul fondo del recipiente.
  • Versate il vino con la gelatina nei bicchierini, fino a coprire le fragoline.
  • Tenete in frigorifero per almeno 2 ore, per dare modo alla gelatina di rassodare.
  • Al momento di servire, montate il mascarpone con lo zucchero, mettetelo in una tasca da pasticciere con bocchetta rigata e fatene scendere un ciuffo sui bicchierini.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook