Ingredienti: per 6 persone
2 cedri non trattati
120 g di zucchero
4 uova
2 dl di panna fresca
3 rametti di menta
Il cedro ha molte proprietà terapeutiche tra le quali quella di contrastare l'attività dei radicali liberi e di ostacolare la ritenzione idrica.
Bere succo di cedro ( spremuto al momento non quello comprato confezionato che è ricco di additivi ) la mattina a colazione regola la pressione sanguigna.
Preparazione: 30’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura
- Lavate e asciugate i cedri, prelevatene la buccia con un rigalimoni e riducetela a julienne.
- Preparate uno sciroppo portando a ebollizione su fiamma dolce 1 dl di acqua con lo zucchero.
- Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete la buccia dei cedri e cuocete ancora a fiamma bassa per 5-6 minuti.
- Filtrate lo sciroppo e tenete da parte la julienne di buccia di cedro.
- Sgusciate e separate le uova; tenete da parte un albume e riunite i quattro tuorli in una bastardella.
- Versate a filo lo sciroppo bollente sopra i tuorli e ponete la bastardella su un recipiente con il fondo coperto di acqua per la cottura a bagnomaria.
- Sopra il bagnomaria montate le uova servendovi di una frusta; quando il composto sarà raddoppiato di volume, trasferite la bastardella in un’ampia ciotola con acqua e ghiaccio e lasciate raffreddare la crema.
- Aggiungete quindi le bucce di cedro tritate e due foglioline di menta lavate, asciugate e spezzettate finemente; montate la panna, incorporatela nella crema mescolando delicatamente e versatela in uno stampo a cassetta. Ponete in freezer a raffreddare per almeno 4 ore.
- Prima di servire lavate e asciugate le restanti foglioline di menta; passatele nell’albume leggermente sbattuto, quindi nello zucchero semolato.
- Lasciatele asciugare per qualche minuto su carta oleata.
- Affettate il semifreddo e distribuitelo nei piatti da dessert individuali, decorando con la menta.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento