}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 02, 2014

Maritozzi soffici e golosi panini dolci farciti con panna montata.

Ingredienti: 4 persone

300 g di farina tipo 00
100 g di uvetta
50 g di pinoli sgusciati
50 g di cedro candito
50 g di zucchero semolato
50 g di pasta da pane
2 uova
50 g di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di zucchero a velo
sale

 

I maritozzi sono dei soffici e golosi panini dolci farciti con panna montata, tipici della cucina romana, serviti a colazione in ogni bar della Capitale e dintorni. L’impasto dei maritozzi è arricchito con pinoli, uvetta e scorza di arancia candita e una volta cotti questi morbidi dolcetti vengono spennellati con uno sciroppo dolce di acqua e zucchero.
Una volta raffreddati, dovrete tagliare i maritozzi al centro oppure leggermente di lato e farcirli con tanta panna montata.
I maritozzi renderanno le vostre colazioni davvero irresistibili!

 

Maritozzi


Preparazione: 30’ più il tempo di lavorazione+ 15’ di cottura 

  • Su una spianatoia lavorate la pasta da pane con 100 g di farina, un cucchiaio di olio, un uovo e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico che metterete in una ciotola e lascerete lievitare, coperto e in luogo tiepido, per almeno 4 ore.
  • Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e incorporatevi la farina rimasta, lo zucchero, l’altro uovo, il resto dell’olio e poca acqua calda, lavorando il tutto fino a ottenere un impasto più morbido del primo, al quale aggiungerete i pinoli, l’uvetta ammollata per qualche minuto in acqua calda e ben sgocciolata e il cedro candito tagliato a pezzetti.
  • Lavorate la pasta per altri 15 minuti, quindi formate con essa dei piccoli panetti un po’ schiacciati che disporrete, ben distanziati tra loro, su una placca da forno unta di olio.
  • Fate lievitare per altre 6 ore prima di cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
  • Servite i maritozzi tiepidi, disponendoli in un cestino e spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, in particolar modo della città di Roma.

    RispondiElimina
  2. ciao
    ti ho segnalato
    http://nonsolobamboo.blogspot.it/2014/04/un-premio-per-il-pandadaje.html

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook