Ingredienti: 6 persone
120 g di farina per dolci soffici
100 g di farina di mais
100 g di ribes rosso
80 g di zucchero
50 g di burro
3 uova
2 dl di latte
1,5 dl di miele di agrumi
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 arancia non trattata
1 rametto di menta
sale
Il ribes rosso è il più diffuso e coltivato in Italia dove viene anche utilizzato per la produzione di sciroppi oltre che per il consumo diretto; il ribes nero invece è più diffuso nell'Europa centro settentrionale dove viene spesso impiegato per la produzione di liquori. Il ribes bianco, sebbene in tempi passati fosse molto popolare, è oggi molto difficile da reperire, soprattutto nei banchi della grande distribuzione.
Preparazione: 25’ più il tempo di riposo + 20’ di cottura
- In una terrina setacciate i due tipi di farina insieme con lo zucchero, il lievito e una presa di sale.
- Fate fondere 40 g di burro in un polsonetto e lasciatelo raffreddare.
- In una ciotola sbattete le uova con il latte e il burro fuso, quindi versate il tutto nel composto di farina.
- Lavate e sgocciolate il ribes rosso, sgranatelo e aggiungetelo alla pastella preparata, tenendone da parte qualche grappolino per la decorazione.
- Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
- Ungete con il rimanente burro una larga padella antiaderente, fatela scaldare e versatevi a più riprese la pastella, a cucchiaiate ben distanziate tra loro.
- Schiacciate con una paletta le porzioncine di composto in modo da ottenere tanti piccoli pancake di eguale dimensione: fateli dorare per circa 2 minuti, quindi girateli e completate la cottura dall’altro lato.
- A mano a mano che saranno pronti, impilatene sei o sette su piattini individuali.
- In un pentolino riscaldate a fiamma dolce il miele insieme con due cucchiai di acqua e l’arancia lavata, tagliata a rondelle sottili e privata dei semi; versate il tutto sui pancake ancora caldi.
- Guarnite con il ribes tenuto da parte, alcune foglioline di menta ben lavate e asciugate, quindi portate in tavola ancora tiepido.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
mi ispirano! appena riesco provero' questa ricetta, grazie.
RispondiEliminahttp://blog.cookaround.com/nonnamina/